Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 20, 21:35   #27 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sono seghe mentali? sono solo io che approfondisco certe cose?.........molti modellisti si presentano col modello che vedi in foto, ovvero opaco..........ma mi sono sempre chiesto, esisteva la vernice opaca durante la I°guerra mondiale? i cenni storici di questi appunti sulle vernici in allegato parlano di vernice sintetica miscelata insieme all'olio di lino......cavolo una pittura contenente olio e opaca? ha te che piace leggere guardati questi appunti in formato pdf.
Si, sono segoni mentali per le pitture, sono "esercizi manuali" per la qualità dei pennelli.

Le pitture servivano per la mimetizzazione contro l'avversario sia volante che terrestre; quindi, la parte superiore per confondersi con la vegetazione, quella inferiore color del cielo per la contraerea.

Una vernice lucida riflette i raggi del sole e richiama l'attenzione del nemico, quindi opaca, l'uso dell'olio di lino per diluire, ammorbidire/distendere/mantenere/impermeabilizzare era necessario, all'epoca non c'era di meglio, solo dopo sono arrivati i diluenti nitro e sintetici, durante la guerra, le aziende producevano esplosivi per lo sforzo bellico, non diluenti.

Durante la 2° guerra, gli Americani sperimentarono sul P 38 (se non ricordo male) una vernice cangiante in base all'influsso dei raggi solari, ma si era alla fine, la luftwaffe era quasi scomparsa, quindi non ritennero necessario l'uso di questa mimetizzazione.

Poi c'erano i coraggiosi sprezzanti del pericolo che dipingevano i loro velivoli con colori vivaci per attrarre il nemico, de gustibus non est disputandum.

Anche le navi erano mimetizzate, non per eludere il nemico ma, per falsare, ingannare il nemico quando misurava la distanza (col telemetro a coincidenza di immagine) e si preparava alla bordata, spesso anche con una cortina fumogena.

Poi è arrivato il radar e tutto è finito a mignotte.

Amen.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando