Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 20, 00:20   #78 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Joel Vlashof è un aeromodellista Belga che ha partecipato al meeting per modelli VTOL tenutosi a Friedrichshafen (sul lago di Costanza) nell’Agosto del 2018.
Il modello di questo video è la riproduzione di un AV-8 Harrier con una ventola (credo Shubeler da 128 mm.) e un sistema di distribuzione della spinta controllato dal firmware OpenAeroVTOL:



Il modello in questione si è danneggiato durante un tentativo di decollo tradizionale (NON-VTOL), visibile in questo video:



La mia esperienza con il Convair XFY-1 Pogo e l’osservazione di altri progetti VTOL mi hanno portato alla convinzione che il vero problema degli aeromodelli a decollo e atterraggio verticale ……è il volo orizzontale!!
Infatti per decollare e atterrare in verticale basta avere molta potenza e aver programmato bene i giroscopi, ovvero OpenAeroVTOL.
Questo tipo di modelli (che necessitano appunto di una motorizzazione “esagerata”), spesso hanno un altissimo carico alare che impone una velocità orizzontale molto alta, non sempre raggiungibile per vari motivi.

Il tipico esempio è il magnifico Boeing V-22 Osprey dell’austriaco Norbert Schurz che per quel che ne so non ha mai volato con i motori completamente in orizzontale:



L’ultimo progetto di Joel Vlashov è un F-35 molto complesso che è visibile in questo video:



Da parte mia sto portando avanti con poco entusiasmo la semi-riproduzione di un LTV XC-142 ad ala basculante:

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5177696


Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando