Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 20, 19:02   #12 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao,

Racconto la mia esperienza:
-alcol etilico rosa: la resina perde le caratteristiche e si creano dei punti di rottura poiché il denaturatore o gli aromi per profumare hanno un'azione molto simile al sapone
-diluente nitro: ottimo per ripulire e togliere i residui, sbagliatissimo usarlo in diluizione...rompe il reticolo polimerico e fa un bordello assurdo
-alcol metilico: eccellente...peccato costi un occhio e un pezzo di rene ...inoltre essendo estremame igroscopico attira acqua e rende il reticolo incompleto dovuto al fatto che le macromolecole di acqua creano punti di rottura (chi lavora coi tessuti in Kevlsr, potrà spiegarvi che significa....)
-alcol isopropilico puro: forse il miglior compromesso, ma l'ambiente di lavoro deve essere caldo per favorirne l'evaporazione

A mio modo di vedere, si diluisce la resina solo se si vuole impermeabilizzare la balsa, solo se si vuole fortificare i bordi di entrata o superfici prima ddll'oracover (e comunque su resina l'oracover non attacca eccellentemente...) o se si fibra su legni antichi, può fare da primer....sennò non vedo necessità di diluire un bel "nada"
Con i microballons, sinceramente sto scoprendo modi leggeri di stuccare e fortificare i punti critici con leggerezza che rimango ogni volta stupito..

Il banco in alluminio di fissaggio del motore del Sagittario l'ho incollato/rinforzato con resina e microballoons...dopo un 50 voli e una bella "musata" in terra, ancora è lì senza un minimo problema.
aerofast non è collegato   Rispondi citando