Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 20, 02:20   #7 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Quello che dici tu è tutto vero, però bisogna dire che ci si può fare del male con qualsiasi cosa che usiamo, ad esempio un sega a disco, basta porre la giusta attenzione, per quanto riguarda i laser co2, ci sono delle macchine cinesi da 40 watt con area utile 40x30cm che si riescono a prendere con 400 € e tagliano senza problemi 10mm di materiale, se uno si accontenta come prima esperienza non è male.
https://www.ebay.it/b/Laser-Co2-40W/92150/bn_7032120900
Scusa se insisto, ma ho seguito l'epopea delle laser cinesi perchè interessavano anche me. Il tubo laser è solo UNO dei componenti di una macchina del genere. Ci sono gli specchi, le tolleranze, il circuito di raffreddamento, quello di ventilazione, I SISTEMI DI SICUREZZA (i vari interlock), il software, il firmware, l'accidente che le pigli... Se sei un' esperto che sa cosa fare e soprattutto cosa NON fare ci passi un weekend a metterle a punto, sostituisci un tot di componenti e alla fine hai una macchina sempre meno sicura e meno affidabile di quelle "serie", ma che tagliare taglia quello che vuoi tu. Segui le millemila discussioni e le storie sia di successo che "de paura" di cui la Rete abbonda - una per tutte, collegare il laser senza il circuito di raffreddamento per "veder se va", una frazione di secondo e si fulmina e i tuoi 400 euro diventano subito 460 per un tubo nuovo.
Con le macchine da manifattura il termine "senza problemi" non esiste, e per avere "pochi problemi" devi cacciare migliaia di euro - altrimenti "vai a bottega" o segui un corso serio.
Il termine "giusta attenzione" è quello che mio figlio chirurgo d'urgenza ama di più, perchè è quello che gli porta più "clienti". Un laser CO2 è INVISIBILE e si comporta come un raggio di luce, se colpisce qualcosa di lucido, per esempio, rimbalza, e mentre una lama di sega di solito resta lì dove deve stare, un raggio di luce può andare a spasso. In più, essendo laser, anche se cinese, si allarga molto poco, e siccome non lo vedi ti può friggere una retina prima che tu abbia il tempo di dire "porcaputtana" - 40W, è vero, tagliano... Quindi NO, la macchina deve essere sicura soprattutto se NON ci metti la giusta attenzione: una pressa serve avere il doppio interruttore perchè altrimenti tutti "stanno attenti" e poi uno schiaccia l'avvio che ancora la mano è sotto.
Per tagliare grossi spessori si usano le tagliatrici ad acqua o le frese CNC, ci sarà un perchè - il che non vuol dire che non si possa ritagliare un cerchione in lega col Dremel, ma è uno sfizio, non una produzione. Per me non vale a candela. Imparare a progettare CAM non è uno scherzo, indipendentemente dalla macchina.
E' un po' il discorso delle stampanti 3D: se devo costruire particolari di qualche modello faccio prima e meglio usando legno e traforo, polistirolo e filo caldo, plastilina, gesso... Se ho bisogno di un tot di pezzi uguali e di scarsa qualità uso la mia cinesona Anet-clone- DIY, altrimenti dovrei rassegnarmi e rivolgermi a un service. A meno che il mio scopo sia soltanto divertirmi, e allora costruirò una termoformatrice per costruire uno stampo in cui colerò il gesso per fare una naca in fibra di vetro tutta gibollosa, se la ordino online spendo 12 euro ed è pure rifinita in gelcoat.

Anche a me piace giocare... Ma non con aggeggi che ti possono accecare a distanza.
Con 150 euro ti compri una fresa CNC da montare che credimi, segatura e rumore a parte fa il suo sporco lavoro - io la uso per tagliare gli ingranaggi in legno che a farli col traforo sono una rottura infinita. Con quella impari, ti diverti e al massimo ti gratti una falange.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando