Discussione: È possibile?
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Vecchio 16 maggio 20, 18:04   #29 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante
Ciao Spit, ci sono anche i motori che aspirano per terza luce, il diagramma è simmetrico e girano indifferentemente nei due sensi, in questo caso, al posto del travaso principale ad esempio ( zenoah 260 PUM) c'è l'aspirazione, quindi nulla viene centrifugato in direzione dei travasi, all'interno del carter, c'è solo un gran casino, sono molto scettico sull'utilità della "virgola" ricavata nella mannaia, tanto vale, ricavare con macchina utensile, sul "volantino" una serie di "palette" e poi verificarne i vantaggi.

Un valido sistema, con motori a scarico risonante, è la fasatura spinta in modo tale che; quando l'onda di pressione si allontana nel cono divergente, crea una depressione nel cilindro, travasi, carter e se l'aspirazione è ancora aperta, un supplemento di carburante, quasi una sovralimentazione.

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