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Vecchio 16 maggio 20, 09:45   #16 (permalink)  Top
PANZERTRUCK
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Originalmente inviato da Maldo Visualizza messaggio
Le 1/8 elettriche si dividono principalmente in 2 gruppi: rigide 4wd e ammortizzante 4wd.1) le rigide 4wd: viaggiano a 4s, motori per lo piu 1900kv, ma ho visto montarne anche sui 2100, macchina leggera e veloce, pochi pezzi e poco sbattimento se ci devi mettere le mani... Per contro i modelli con cinghie laterali tendono a "sputarle", saltellano fastidiosamente sulle asperità, girano con traiettorie più larghe perché se passi su un cordolo la macchina vola letteralmente via, quando sbattono piegano il palo rigido posteriore con una certa facilità. 2) le ammortizzare 4wd (hanno 2 sotto-categorie e cioè quelle che vanno a 6s e quelle che vanno a 4s): la maggior parte dei modelli convertiti dallo scoppio va a 6s (3 lipo shorty 6000mha collegate), motori di solito sui 2200kv, sono velocissime in rettilineo e se vuoi essere molto veloce anche sul giro secco devi lavorare sul peso (appena monti il kit di conversione ti accorgerai che la macchina è molto pesante...), cosa assai costosa: telaio in carbonio in primis, poi tutti gli optional in catalogo (e anche ciò che in catalogo non c'è....). La 1/8 Ammo a 4s pesa un po' meno, ma anche lì per andare forte devi alleggerire, l'unica di progettazione recente che ho visto girare è la Serpent, è fatta come un Touring elettrico 1/10, solo 2 cinghie, meno attriti e meno pezzi etc etc... Insomma ottima.
Le ammortizzare ovviamente rispetto alle rigide soffrono meno le asperità e i cordoli li tritano senza battere ciglio e sono più robuste, per contro hanno più pezzi quindi devi spippolare di più per la manutenzione, il che alla lunga può rompere un po' le scatole.
Non c'è un regolamento internazionale che permettere di correre alle ammortizzare 6s, massimo 4s...tuttavia nelle gare nazionali che ho visto le 6s hanno sempre corso senza alcun problema (anche perché coi pochi praticanti che ci sono, se mandano a casa le 6s il più delle volte ciao gara), poi chi ne sa di più dica pure la sua.
ciao Maldo, grazie mille per i preziosi consigli! non ci avevo pensato al fatto che le rigide piegano facilmente l'assale rigido posteriore e saltellano su cordoli e asperità! ...a questo punto forse conviene orientarsi su un modello con sospensioni e ammortizzatori
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