Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 20, 11:41   #11129 (permalink)  Top
micromega
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da astrofilo59 Visualizza messaggio
Buonasera Romolo, non si impara mai dall'esperienza degli altri...
Tentando di dissaldare l'antenna della mia Taranis X9D+ 2016 (volevo cambiare il case...) ho rovinato i contatti del segnale e della massa.
È possibile una riparazione, possibilmente senza aggiungere moduli esterni?
Romolo, ho provato a mandarti un MP per sapere come avere assistenza, ma non riesco ad inviare l'MP.
Stefano
Dopo un paio d'anni di astinenza causa malattia sono tornato e anch'io sto cercando invano di contattare Romolo, anche solo per salutarlo, ma senza risultato.

Soluzione 1: lavorando con molta cautela e precisione, togliere un pò di vernice verde dalla pista sollevata e saldare lì il filo centrale dell'antenna, mentre la calza la puoi saldare sull'unico rettangolino rimasto. Prepara per bene il fino prima di procedere alla saldatura e tieniti più corto possibile con la spellatura della calza. Alla fine incolla tutto con colla specifica per antenne o colla a caldo.

Soluzione 2 (vivamente consigliata): la pista sollevata se vedi è "accordata" con i due circuiti che l'accompagnano al punto di saldatura ed ha pertanto una lunghezza prestabilita. Modificando tale lunghezza, anche di pochi decimi di millimetro, si modifica la taratura e di conseguenza l'efficienza dell'antenna (si riduce il segnale emesso dall'antenna).on
Io opterei per una scheda TX nuova. E' complicato dissaldare la vecchia perché devi avere un buon succhia-stagno e tanta pazienza ma non impossibile.
micromega non è collegato   Rispondi citando