Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 20, 19:36   #11121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Modena
Messaggi: 11
Pronto a prendere del pirla dalla community? 3 ... 2... 1...

Bene ecco cosa ho combinato... Ho acquistato un drone Hexa assemblato con fly controller della NAZA (V2), modulo RX FrSky X8R associato ad un telecomando Taranis X9D ancora vecchia versione (pre 2019).

Dopo vari giorni di invocazione di santi sono riuscito finalmente a configurare il telecomando e la ricevente in modo che il Flight controller non storcesse troppo il naso e finito di fare tutto cosa mi viene in mente? Di controllare la versione del Firmware della trasmittente.. Non era mai stata aggiornata.

Allora mi parte lo sfizio ... Scarico Companion 2.2... Credo di fare un backup del telecomando (In realtà ho salvato solo le impostazioni della radio) e vado a scaricarmi il firmware 2.2 che sapevo essere l'ultimo compatibile con il telecomando.

Forzando l'aggiornamento faccio il flash del firmware... Va tutto bene fino in fondo. Copio il contenuto della SD della versione 2.2 e infine stacco il telecomando ed entro in bootloader dove sembra tutto a posto.

Bene... Esco dal bootloader per far partire il radiocomando normalmente aspettandomi di vedere la schermata per il ripristino della EEprom e invece... Lo schermo neanche si accende...

Rientro nel bootloader per ripristinare la Eeprom e niente... Mi dice che non ci sono file validi...

In poche parole sono alla frutta... Domandona ... Non è che qualche anima pia fa il backup della sua Eeprom dal menù setup del trasmettitore e me la può mandare?

Altrimenti se avete indicazioni dove poter trovare qualcosa.

Grazie.
mgonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 21:03   #11122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da mgonline Visualizza messaggio
Pronto a prendere del pirla dalla community? 3 ... 2... 1...

Bene ecco cosa ho combinato... Ho acquistato un drone Hexa assemblato con fly controller della NAZA (V2), modulo RX FrSky X8R associato ad un telecomando Taranis X9D ancora vecchia versione (pre 2019).

Dopo vari giorni di invocazione di santi sono riuscito finalmente a configurare il telecomando e la ricevente in modo che il Flight controller non storcesse troppo il naso e finito di fare tutto cosa mi viene in mente? Di controllare la versione del Firmware della trasmittente.. Non era mai stata aggiornata.

Allora mi parte lo sfizio ... Scarico Companion 2.2... Credo di fare un backup del telecomando (In realtà ho salvato solo le impostazioni della radio) e vado a scaricarmi il firmware 2.2 che sapevo essere l'ultimo compatibile con il telecomando.

Forzando l'aggiornamento faccio il flash del firmware... Va tutto bene fino in fondo. Copio il contenuto della SD della versione 2.2 e infine stacco il telecomando ed entro in bootloader dove sembra tutto a posto.

Bene... Esco dal bootloader per far partire il radiocomando normalmente aspettandomi di vedere la schermata per il ripristino della EEprom e invece... Lo schermo neanche si accende...

Rientro nel bootloader per ripristinare la Eeprom e niente... Mi dice che non ci sono file validi...

In poche parole sono alla frutta... Domandona ... Non è che qualche anima pia fa il backup della sua Eeprom dal menù setup del trasmettitore e me la può mandare?

Altrimenti se avete indicazioni dove poter trovare qualcosa.

Grazie.
Tranquillo, probabilmente non hai fatto troppi danni.
Partiamo dall'inizio.
-Come hai fatto il backup della eeprom (impostazione radio + modelli)? Se l'hai fatto tramite Companion allora avrai il file sul pc, tienilo caro e conservalo. Se hai fatto il backup tramite radio allora collega la radio al PC accendendola con i trim al centro, cerca nella SD il file nell'apposita cartella e copiatelo sull'hard disck (non si sa mai).

-Accendendola con i trim al centro funziona? Lo schermo si accende oppure no? Da quello che scrivi sembra di si.

-Quello che è probabilmente successo è che hai scelto male il tipo di radio nelle impostazioni di companion e hai caricato nella radio un firmware non suo.
Che tipo di Taranis hai? E' una X9D plus è una vecchia X9D? Controlla su companion che firmware hai scaricato.


Ultima cosa: vale la pena andare a controllare la versione del bootloader accendendo la radio con i trim al centro. Hai detto che in questo modo funziona pertanto il bootloader dovrebbe essere rimasto quello corrispondente al vecchio firmware, d'altro canto tu hai aggiornato opentx senza aggiornare il bootloader.

Ultima modifica di Minestrone : 20 aprile 20 alle ore 21:07
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 22:34   #11123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Modena
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Tranquillo, probabilmente non hai fatto troppi danni.
Partiamo dall'inizio.
-Come hai fatto il backup della eeprom (impostazione radio + modelli)? Se l'hai fatto tramite Companion allora avrai il file sul pc, tienilo caro e conservalo. Se hai fatto il backup tramite radio allora collega la radio al PC accendendola con i trim al centro, cerca nella SD il file nell'apposita cartella e copiatelo sull'hard disck (non si sa mai).

-Accendendola con i trim al centro funziona? Lo schermo si accende oppure no? Da quello che scrivi sembra di si.

-Quello che è probabilmente successo è che hai scelto male il tipo di radio nelle impostazioni di companion e hai caricato nella radio un firmware non suo.
Che tipo di Taranis hai? E' una X9D plus è una vecchia X9D? Controlla su companion che firmware hai scaricato.


Ultima cosa: vale la pena andare a controllare la versione del bootloader accendendo la radio con i trim al centro. Hai detto che in questo modo funziona pertanto il bootloader dovrebbe essere rimasto quello corrispondente al vecchio firmware, d'altro canto tu hai aggiornato opentx senza aggiornare il bootloader.
In effetti era meno disastroso del previsto...

Una volta riflashato il flash dal companion 2.2.4 il trasmettitore è ripartito.

Il backup che ho fatto era solo delle impostazioni dei modelli non avevo fatto il backup della Eeprom.

Ora ho bootloader 2.2.4 e firmware 2.2.4
La prima volta che ho acceso mi diceva che si aspettava il firmware 2.2.0 ma ricaricato il profilo che usavo la scritta è sparita. Adesso riparto ad impostare i settaggi generali che son spariti.

Comunque io ho la vecchia Taranis X9D quella uscita mi pare nel 2015 quindi no pro e no versione 2019.

Con quella trasmittente posso aggiornare anche usando il companion 2.3 o non è compatibile come ho letto?
mgonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 13:02   #11124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Aggiornamento sensori e centraline

Visto l'ultimo rilascio alla versione 2.1, volevo chiedervi come ci si comporta con centraline (tipo rb10/rb20) e sensori come variometro visto che gli ultimi firmware risalgono a qualche anno fa da sito frsky. Non necessitano e non verranno rilasciati aggiornamenti? Potranno essere collegati alle rx aggiornate senza alcun problema?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 18:40   #11125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Fw V2.1.0

Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Visto l'ultimo rilascio alla versione 2.1, volevo chiedervi come ci si comporta con centraline (tipo rb10/rb20) e sensori come variometro visto che gli ultimi firmware risalgono a qualche anno fa da sito frsky. Non necessitano e non verranno rilasciati aggiornamenti? Potranno essere collegati alle rx aggiornate senza alcun problema?
Il FW V 2.1.0 riguarda il protocollo trasmissione radio e quindi moduli alta frequenza delle radio (XJT, iXJT, ISRM) e delle riceventi. Pertanto non ci saranno aggiornamenti FW di sensori e centraline RB legati all'aggiornamemto V2.1.0 , che possono essere quindi collegati alle rx aggiornate col FW in oggetto
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 00:51   #11126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: A casa (Varese)
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sono qui.
Quanto al saldare e risaldare, lascia perdere, se c'è qualche speranza di evitare di spendere 50€ per un modulo nuovo andando a riscaldare nuovamente le piste, te la giochi definitivamente.
Con una ricevente L9R quella radio ha 3KM di portata, ma dove cavolo ci devi volare anche alla luce del regolamento ENAC ?
Buonasera Romolo, non si impara mai dall'esperienza degli altri...
Tentando di dissaldare l'antenna della mia Taranis X9D+ 2016 (volevo cambiare il case...) ho rovinato i contatti del segnale e della massa.
È possibile una riparazione, possibilmente senza aggiungere moduli esterni?
Romolo, ho provato a mandarti un MP per sapere come avere assistenza, ma non riesco ad inviare l'MP.
Stefano
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-img_20200421_182033.jpg  
astrofilo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 16:16   #11127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Modena
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da mgonline Visualizza messaggio
In effetti era meno disastroso del previsto...



Una volta riflashato il flash dal companion 2.2.4 il trasmettitore è ripartito.



Il backup che ho fatto era solo delle impostazioni dei modelli non avevo fatto il backup della Eeprom.



Ora ho bootloader 2.2.4 e firmware 2.2.4

La prima volta che ho acceso mi diceva che si aspettava il firmware 2.2.0 ma ricaricato il profilo che usavo la scritta è sparita. Adesso riparto ad impostare i settaggi generali che son spariti.



Comunque io ho la vecchia Taranis X9D quella uscita mi pare nel 2015 quindi no pro e no versione 2019.



Con quella trasmittente posso aggiornare anche usando il companion 2.3 o non è compatibile come ho letto?
Alla fine con non poca fatica son riuscito ad installare il firmware openTX 2.3.7 e funziona tutto regolarmente.

Ho visto anche io l'aggiornamento per il modulo radio della trasmittente ma ho anche visto nella guida Taranis che c'è da smontare mezzo telecomando e occorre un dongle usb particolare. Sto facendo confusione io? Davvero si deve procedere così per aggiornare? Nel caso di risposta affermativa è proprio necessario?

Chiedo assistenza anche su un altro aspetto... Il mio flight controller è un Naza V2. Ho impostato gli interruttori XC e XF per usare i modi di volo e attivare il failsafe con i metodi che si vedono nelle guide su YouTube. Ora i modi di volo funzionano tutti ma, quando attivo il failsafe, dovrebbe fare il return to home ma non va. Sul software Naza, quando porto XF a 0, mi scatta il modo failsafe. Non capisco perché nella realtà non va... Qualche consiglio?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
mgonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 18:54   #11128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da mgonline Visualizza messaggio
Alla fine con non poca fatica son riuscito ad installare il firmware openTX 2.3.7 e funziona tutto regolarmente.

Ho visto anche io l'aggiornamento per il modulo radio della trasmittente ma ho anche visto nella guida Taranis che c'è da smontare mezzo telecomando e occorre un dongle usb particolare. Sto facendo confusione io? Davvero si deve procedere così per aggiornare? Nel caso di risposta affermativa è proprio necessario?

Chiedo assistenza anche su un altro aspetto... Il mio flight controller è un Naza V2. Ho impostato gli interruttori XC e XF per usare i modi di volo e attivare il failsafe con i metodi che si vedono nelle guide su YouTube. Ora i modi di volo funzionano tutti ma, quando attivo il failsafe, dovrebbe fare il return to home ma non va. Sul software Naza, quando porto XF a 0, mi scatta il modo failsafe. Non capisco perché nella realtà non va... Qualche consiglio?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il firmware del modulo radio interno si flasha direttamente dalla radio, carichi il file su sd e dal menu firmware della radio fai flash sul modulo interno. Dallo stesso menu allo stesso modo puoi aggiornare anche ie riceventi collegandole opportunamente ai pin corretti nello sportellino posteriore per il modulo aggiuntivo.
Ma non aggiornare all'ultimo fw 2.1 che dicono abbia un po di problemi
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 12:41   #11129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da astrofilo59 Visualizza messaggio
Buonasera Romolo, non si impara mai dall'esperienza degli altri...
Tentando di dissaldare l'antenna della mia Taranis X9D+ 2016 (volevo cambiare il case...) ho rovinato i contatti del segnale e della massa.
È possibile una riparazione, possibilmente senza aggiungere moduli esterni?
Romolo, ho provato a mandarti un MP per sapere come avere assistenza, ma non riesco ad inviare l'MP.
Stefano
Dopo un paio d'anni di astinenza causa malattia sono tornato e anch'io sto cercando invano di contattare Romolo, anche solo per salutarlo, ma senza risultato.

Soluzione 1: lavorando con molta cautela e precisione, togliere un pò di vernice verde dalla pista sollevata e saldare lì il filo centrale dell'antenna, mentre la calza la puoi saldare sull'unico rettangolino rimasto. Prepara per bene il fino prima di procedere alla saldatura e tieniti più corto possibile con la spellatura della calza. Alla fine incolla tutto con colla specifica per antenne o colla a caldo.

Soluzione 2 (vivamente consigliata): la pista sollevata se vedi è "accordata" con i due circuiti che l'accompagnano al punto di saldatura ed ha pertanto una lunghezza prestabilita. Modificando tale lunghezza, anche di pochi decimi di millimetro, si modifica la taratura e di conseguenza l'efficienza dell'antenna (si riduce il segnale emesso dall'antenna).on
Io opterei per una scheda TX nuova. E' complicato dissaldare la vecchia perché devi avere un buon succhia-stagno e tanta pazienza ma non impossibile.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 18:05   #11130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: A casa (Varese)
Messaggi: 10
@Micromega: grazie per la risposta.
Penso che comunque mi rivolgerò all'assistenza per fare eseguire la saldatura dell'antenna o sostituire la scheda Tx, perché ho considerato che si tratta di saldature non alla mia portata. In effetti, si trovano parecchi video tutorials che spiegano per filo e per segno come risaldare l'antenna o come sostituirla, e la saldatura sembra un giochetto...Io ho provato con una stazione saldante decente, ma il problema sono le minuscole dimensioni del filo segnale, della calza esterna e del pad segnale, e non mi sono bastati gli ingrandimenti 3,5x che uso normalmente in studio. Buona parte dei tutorial sono fatti usando i microscopi, ma per me non è economicamente conveniente dotarmi di microscopio e stazione saldante di medio alta qualità: e allora via, in assistenza!
Stefano
astrofilo59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002