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Vecchio 28 aprile 20, 12:40   #40 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
@ Aerofast, scrivi, così facciamo due chiacchiere!!!

Ho avuto a che fare con la nautica da diporto in modo saltuario, con le navi mercantili per lavoro, comunque sempre a contatto col mare.

In questa occasione, https://www.youtube.com/watch?v=7hWr04udErk avevo fatto qualche chiacchera con i partecipanti alla gara.

Anche con l'ing Fabio Buzzi, purtroppo scomparso, conservo gelosamente il suo libro "progettare per vincere".

@ Lumachefertili, una piccola dritta: quando l'elica è troppo carica (il motore stenta a salire di giri), tramite una bomboletta di aria compressa o gas per accendini, scarichi un po' di fluido davanti all'elica, entra in cavitazione ed il motore aumenta, togli il fluido e, dovresti farcela.

Per analogia; come partire con l'auto in terza marcia, il motore stenta, ma fai pattinare la frizione e vai.

Aggiungo un link di un negozio specifico per barche R/C.

https://it-it.facebook.com/rtwmodel/

La mia bestiolina.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588066723

Aerofast starà impazzendo a visitare e curiosare tutti insiti ahaha


Video interessantissimo!! E più "grande" di noi.. quella manifestazione esiste ancora?
Ho una casa a Chiavari e non sarebbe male sfruttarla

La ventilazione!
Ho delle foto di un modello Giesse sul quale fecero passare i tubi di scarico sopra il piede della trasmissione (Arneson) e scarico proprio dietro l'elica. ( Ho alcune foto ma se le metto poi non ho abbastanza spazio per dopo )

Avevamo pensato a fare gli scarichi anche noi così (ovvero uscita dalla carena poco sopra l'elica) però tale tecnica sulle propulsione di superficie vanno bene e aiutano ma nel nostro caso con propulsione immerse non so quanto sia efficace o addirittura controproducente.
I motori producono circa 2.4metri cubi gas di scarico al minuto (35cc, mediamente 1/2 di aria aspirata, a 15.000 giri, comubusto aumenta di circa 5-8 volte il proprio volume.. quindi 1.200cm3 a motore).. siamo sicuri che scaricando questa mole di gas sotto lo scafo non si creino problemi di assetto?
Abbiamo desistito e pensato agli scarichi semplicemente laterali...
La soluzione della bomboletta... non la conoscevamo mica !!!


Hai un SG35... anche quello è una bestiola, lo abbiamo avuto, era di Cavalli!
L'avevo messo al primo posto il suo link! Fare Milano-Bergamo per andare a fare le cene tra modellistica a Natale è un rito


Subche scafo lo metti l'SG?!
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