Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 20, 13:22   #34 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Perfetto!!!!

Per le prese a mare, due doppie, una per lato, una terza singola in depressione per lo svuotamento.

Per la lubrificazione delle bronzine, una cosa semplice; una siringa con una Y per entrambi gli assi, riempita d'olio e tenuta in pressione da elastici.

La formula, interessante, ma ci sono coefficienti non certi, mi riferisco all'efficienza della carena ed al rendimento dell'elica indicato come regresso, si supplisce con l'esperienza non solo per il calcolo dei due parametri principali dell'elica ma, anche con la forma delle pale; però avete una buona base di partenza con lo scafo n°2.

Avete fatto bene ad aumentare leggermente il passo, con la coppia che hanno le due bestioline, non avrete problemi.

Ci sono 999 visualizzazioni, nessuno che scrive….

Come utente, vi ringrazio per aver iniziato questa discussione e, spero, vivacizzato la sezione.

Grazie.

Pensavamo un serbatoio per ogni asse, così da vedere se ci dovesse essere un asse dove si consuma di più e capire se e come intervenire....

La formula in realtà è bara per vedere l'efficienza delle eliche e scafo.. vedendo quando fosse la percentuale della differenza teorico e pratica. L'abbiamo trovata su un articolo di un grande modellista (e amico) che ci sta seguendo nella costruzione e con il quel più volte ci siamo trovati a parlare a qualche raduno sui laghetti intorno a Milano (Antonio Collini).
Lui la usava effettivamente come "prova del nove" per vedere quanto fossero efficienti le sue costruzioni.
Lo scafo ne in effetti è quello che più si avvicina a quello che sarà il nostro Mas-Torpedo con 50 cm in meno ma anche un po' di potenza in meno.

Aumento passo.
Considerando un "avanzo" di coppia abbiamo pensato di aumentare leggermente il passo a 1.8... anche qui la questione eliche è difficile, forse la più difficile per la scelta e le continue prove.
Per fortuna in commercio c'è una vasta scelta e esistono ormai centri che in cnc costruiscono qualsiasi cosa, nonché tanti modellisti con esperienza ai quali chiedere
Ma per la scelta eliche avremo tempo per spaccarci la testa, anche se è un elenento essenziale e direi primario per la navigazione .


Oggi siamo arrivati a pou di 1000 visite... l'importante è che ci sia qualcuno che legga e si interessi... se non siete iscritti al forum e facile! E possiamo farci una chiacchierata, altrimenti... intervenire per domandare e/o consigliare è lo scopo dellonstare qui!

La divulgazione di questo mondo è, come già detto, una delle motivazioni per la quale stiamo facendo questa costruzione.



PS
Oggi arrivato tutto il materiale, sarà una settimana laboriosa e complicata (lavoriamo separati per ovvie ragioni)
__________________
Memento Audere Semper
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando