Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 20, 17:44   #70 (permalink)  Top
Soulsurfer
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao!
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo!

Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio?
Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno.
Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato.
Grazie della dritta! In realtà la pianta alare era più ispirata al Supra di Drela di cui disponevo del DWG, ma se mi dici che assomiglia molto allo shadow/experience vedo subito di sovrapporli!
Anche io personalemnte preferisco volare abbastanza arretrato, più neutrale come comportameno. Chiaramente saranno da fare molti aggiustamenti sul CG (qualora supersasse il collaudo ) per la messa a punto quindi l'importante è avere un valore cautelativo per le prime volte e da li procedere. Come DL dovrei essere qualcosa sotto l'1°, anche questo da verificare in aria. Più tardi provo con CG a 105 e vedo come stiamo messi a disposizioni interne.
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando