Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 20, 13:25   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
-Stuccatura con lightfill ed epossidica del canale (1mm nei punti più depressi, avendo avuto l'accortezza di rastremare l'anima in polistirene misurando lo spessore delle solette)



-Scavo passaggio cavi e chiusura con "tassello" di polistirene tenuto sollevato






-Laminazione intradosso
-Svuotate le teste dei longheroni scavando il polistirene e tirando via il nastro da pacchi




-Prove di assemblaggio,



Il peso delle tips è di 284 la SX e 290la DX e in quanto a robustezza non mi sembrano male.
Quindi al momento l'analisi dei pesi dice questo:

- Centrale 670g
- tip SX 284g
- tip DX 290g
- Pianetti 40g+40g
- Fuso 220g
- Baionette 28g+28g
= 1600g a vuoto
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 16:25   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Riguardando la discussione mi sono reso conto di non averlo mai specificato, ma ho usato un colorante rosso per la resina in modo da percepire meglio le zone più infuse, è incredibile vedere quanto si sparga la resina una volta tirato il vuoto... chiaramente sono grammi inutili che si potevano risparmiare!
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 12:43   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Ancora qualche ora di lavoro ed è fatta!

Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 17:16   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
La costruzione procede e siamo alle battute finali, di fatto rimangono da realizzare solo i leveraggi della coda… diciamo che questa storia della quarantena forzata sta dando una grossa accelerata al progetto, almeno questo (!)

Qualche immagine delle lavorazioni in ordine cronologico:

Riempimento interstizi tra baionetta e foderi con resina addensata con lightfill, tranquilli è un listello 20x10mm in pvc bianco che ho usato come stampo a perdere (vedi immagine successiva!)







Realizzazione di bussolotti porta pin di allineamento tipi-centrale, realizzati con tubo di ottone siam interno 4mm e il pin sarà tondino in carbonio del medesimo diametro







Liberazione movimento alettoni





Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 17:16   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Rinforzo pozzetti servo con tessuto di carbonio (andava benissimo vetro ma avevo avanzi in giro perfetti per lo scopo)





Rinforzo con resina e microsfere la zona che ospita la squadretta per una larghezza di circa 10mm per tutta la corda della parte mobile. Le squadrette le ho ritagliate da un foglio di carbonio dello spessore di 1mm









Portaservi stampati 3D, prima volta che li uso.. vediamo come si comportano



Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 17:17   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Cablaggi









Installazione servi e leveraggi (li realizzo filettando raggi da bici con filiera M2, magari è la scoperta dell’acqua calda, ma questo acciaio si lavora molto meglio dell’armonico, pur rimanendo sufficientemente robusto)











Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 23:45   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Ultimi lavoretti ed il modello sarà finito, ho fatto ordine online per bowden e servocomandi di coda (ci metteranno una vita ad arrivare, ma la fretta di questi tempi sta perdendo di signifacato…)
Nel frattempo ho fatto una prima bozza di programmazione dell’ala sul Taranis e la cerniera in intradosso lavora molto bene sul flap che scende oltre i 70° per il butterfly.
Eseguite anche alcune prove di bilanciamento preliminari con batteria 3s da 2200mah (motore dymond x-max x36 L, outrunner incapsulato da 200g) e sembra che dovrò aggiungere un po di peso in punta o una batteria più capiente se possibile.
Sono ancora indeciso se montare o meno la basetta in carbonio/balsa per ospitare l’elettronica od adagiare tutto sul fondo della fusoliera e magari rendere il bulbo non smontabile. Se qualcuno ha qualche considerazione sulla questione la ascolterei volentieri (!)

Qualche foto:

qui in versione “Torpedo” con il bulbo di scorta non elettrificato







Il sistema che utilizzerò per tenere in posizione i bowden









Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 15:55   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Finiti anche i leveraggi di coda, è stato un lavoro più lungo del previsto perché ho montato e smontato tutto più di una volta per cercare di ridurre al minimo i giochi (anche a causa di pessimi bowden scelti inizialmente), ho trovato un buon compromesso realizzando il comando con del tondino in carbonio da 3mm che già avevo in casa con astina filettata m2 annegata per circa 5/6cm, uniball lato coda e forcellina lato servo.
Provato al banco il motore con batteria 3s ed elica 14,5x14 RFM (provvisoria!) e siamo sui 55A di assorbimento e circa 690W di potenza , dovrebbe bastare.
Tema Bilanciamento: non so di preciso dove posizionare il CG, mi sono studiato qualche articolo e anche letto qualche discussione qui sul Barone ma su ali con rastremazioni multiple non mi sono fatto un’idea chiara.. ho inserito i dati della geometria alare su CGCalc e mi consiglia di posizionarlo tra i 98mm e 108mm (qui il link https://urly.it/35rj7), ma non so se fidarmi.
Qualche buon’anima con un suggerimento? Profilo HN 354









Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 17:48   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Finiti anche i leveraggi di coda, è stato un lavoro più lungo del previsto perché ho montato e smontato tutto più di una volta per cercare di ridurre al minimo i giochi (anche a causa di pessimi bowden scelti inizialmente), ho trovato un buon compromesso realizzando il comando con del tondino in carbonio da 3mm che già avevo in casa con astina filettata m2 annegata per circa 5/6cm, uniball lato coda e forcellina lato servo.
Provato al banco il motore con batteria 3s ed elica 14,5x14 RFM (provvisoria!) e siamo sui 55A di assorbimento e circa 690W di potenza , dovrebbe bastare.
Tema Bilanciamento: non so di preciso dove posizionare il CG, mi sono studiato qualche articolo e anche letto qualche discussione qui sul Barone ma su ali con rastremazioni multiple non mi sono fatto un’idea chiara.. ho inserito i dati della geometria alare su CGCalc e mi consiglia di posizionarlo tra i 98mm e 108mm (qui il link https://urly.it/35rj7), ma non so se fidarmi.
Qualche buon’anima con un suggerimento? Profilo HN 354
Ciao!
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo!

Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio?
Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno.
Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 18:44   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao!
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo!

Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio?
Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno.
Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato.
Grazie della dritta! In realtà la pianta alare era più ispirata al Supra di Drela di cui disponevo del DWG, ma se mi dici che assomiglia molto allo shadow/experience vedo subito di sovrapporli!
Anche io personalemnte preferisco volare abbastanza arretrato, più neutrale come comportameno. Chiaramente saranno da fare molti aggiustamenti sul CG (qualora supersasse il collaudo ) per la messa a punto quindi l'importante è avere un valore cautelativo per le prime volte e da li procedere. Come DL dovrei essere qualcosa sotto l'1°, anche questo da verificare in aria. Più tardi provo con CG a 105 e vedo come stiamo messi a disposizioni interne.
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 20:44
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 settembre 10 00:17
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 20:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002