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Vecchio 21 aprile 20, 22:26   #10 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, conosco abbastanza quel tipo di barche, mi riferisco ai fisherman americani, la caliciatura era stata fatta per due motivi; il primo è quello che tu hai esposto, molto spesso, non avevano alcuna protezione sul Flying bridge e correvano il rischio di lavarsi la faccia ogni 3x2, l'altro era per ricavare un po' più di spazio sottocoperta.

Permettimi una osservazione; quando la vostra barca prenderà "il colpo di mare" come si dice in Liguria, la caliciatura "allargherà" l'onda ma, non è escluso che una parte dello "spruzzo" arrivi in zona motori, io sono dell'idea di farli aspirare in zona protetta (magari un compartimento apposito).

Una domanda; avete invertito la posizione della valvola di aspirazione o ne avete fabbricata una nuova? Ritengo per il motore destro visto da poppa.

Aspettiamo le foto.


Ciao Dooling!

A breve metteremo delle foto dei disegni della coperta per far capire come sarà e delle foto della costruzione dello scafo (erano in altro cell che per questioni varie dato il momento non ho co me)
In effetti avevamo previsto di "allungare" la caliciatura fino alla posizione dei motori e delle prese aria. Avevamo optato per due prese laterali molto grandi e una sul "cupolino" della postazione di pilotaggio (ove all'interno sarà pozionata a camera FPV).. probabilmente dovremo ridimensionare le prese aria laterali. Nonostante la camera (che è comunque di piccole dimensoni) ecc... bisogna mantenere il aricentro più basso possibile. Altra questione,l'aria deve essere abbondante in entrata (due 35cc con in più le frizioni generano calore e hanno bisogno di tanta aria fresca...
cosa che avvantaggia questi motori è che i due crburatri ono posizionati verso poppa (protetti da eventual microspruzzi di acqua che possano entrare attraverso le diverse prese di areazione).. ciò però è anche un piccolo svantaggio perchè l'aria non arriva direttamente ai carburatori. Anche per come hai detto tu la sceta migliore sarebbero delle prese aria laterali ma non così larghe da arrivare quasi al bordo superiore della coperna.

Per quanto riguarda i motori. essendo a valvola rotante, è bastato invertire e leggermente modificare la valvola senza fabbricarne una nuova.
Se non ricordo male però il motore modificato è, visto a poppa, il sinistro... così da avere la rotazione dei motori "estrena".


Grazie mille dei consigli e domande!
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