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Vecchio 21 aprile 20, 03:58   #5 (permalink)  Top
aerofast
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Allora ti spiego come faccio io, qui sul baronerosso.it poi ci sono pure motoristi di grande esperienza e semmai potranno correggere/rivedere le mie indicazioni.

Ho tra le mani giustamente il tuo stesso carburatore: nel tuo se ho capito bene lo hai già pulito e sgrassato...giusto???

Se si...Bene...bravo!!! Diversamente ripulisci tutto accuratamente...i condotti otturati non ti permettono un buon lavoro!!!!

Visto da davanti l'elica, avrai lo spillo del massimo sulla destra e sulla sinistra praticamente affogata dentro l'attuatore della manetta c'è una vite che regola i regimi di ripresa ai medio basso...volgarmente detta vite del minimo.
Quella vite puoi chiuderla tutta, ma da tutto chiuso devi riaprirla almeno di 3giri: questo ti darà un punto di partenza per ricominciare la carburazione intera.
Poi passa allo spillo del massimo: avvita tutto e poi riaprì di due giri e mezzo.
Ora prova a farlo ripartire, usando le seguenti accortezze:
-candela OS A6 o puoi provare anche una A5...ma io sui miei 60 ho tutte A6 e mai una piantata.
-cicchetta al massimo 3 giri col carburatore al massimo
-se hai un avviatore sarebbe utile solo per capire se magari è solo un pò duro d'avviamento.

Da qui parti all'accensione al minimo, lo fai scaldare una 40ina di secondi così e poi dai "due colpetti di gas" abbastanza veloci...andata/ritorno...e ascolti cosa ti dice il motore....
-1- se si "affoga" col classico "gorgoglio" della troppa miscela, riduci la vite del "minimo" di 1/5 di giro e ricominci
-2- se tende a calare bruscamente i giri e addirittura a spegnersi (ma con 3 giri la vedo dura...è molto aperto....solo il Rossi R90 da ventola ne ha voluti 5 e mezzo.....) devi aprire

Questa prova la fai come preliminare/imbastitura per la carburazione per poter poi eseguire la regolazione del massimo, aprendo tutta la manetta e avvitando il massimo fino a sentire il motore "urlare".
Poi bisogna voltare alla regolazione del minimo nuovamente affinando la risposta del comando aprendo o chiudendo la vite del minimo finché la risposta del motore è regolare, pronta e ben lineare.
A quel punto ti fai aiutare e provi il motore in verticale, ossia metti il motore al massimo col motore in piano, poi lo metti in verticale e provi a togliere e subito dopo ridare manetta e osservi il comportamento...pure per il massimo.... se mettendo il modello in verticale i giri calano bruscamente, oltre a carburazione magra potrebbe anche esserci una noia di pescaggio del serbatoio.

Mi viene da dirti "benvenuto nel fantastico mondo dei bestemmiatori glow", ma oltre a queste dritte semplici e comunque opinabili, ti dico pure di andare in campo di volo e farti aiutare, il glow è noioso da mettere appunto e comunque da solo è sempre sconsigliato se non sei diciamo "esperto".

Spero di essere stato utile...al caso scrivi qua...tralaltro io ho imparato alcuni trucchetti qui sul barone.

Ciao

Ultima modifica di aerofast : 21 aprile 20 alle ore 04:02
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