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Vecchio 20 aprile 20, 23:55   #1 (permalink)  Top
sbudellaman
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Supertigre g51 che non parte mai

Buongiorno a tutti, vengo al problema.
Il motore è montato su un superstearman de agostini, è stato fermo 15 anni mai utilizzato. Miscela jet's five (5% nitro). Provato sia elica 10x6 che 12x6.
Sono riuscito ad accendere il motore solo 3 volte, quando parte spinge che è una bellezza, ma è un evento più unico che raro.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni del manuale:
-vite del massimo aperta 2 giri e mezzo
-carburatore aperto ad 1/3 (controllo anche la mezzaluna dal venturi che sia così)
-giro l'elica in senso antiorario per far arrivare la miscela al carburatore tappando il venturi. Qui il primo problema: girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.
-cicchetto con altri due giri d'elica
-metto la candela, accendicandela e do colpi all'elica in senso antiorario.
-se si ingolfa o vedo colare benzina dal carburatore svito candela, la faccio uscire e riprovo.

Il motore il 90% delle volte non da neanche segni di vita. Solitamente dopo 1 ora di tentativi inizia a fare qualche sbuffata, e qui dopo altri tentativi solo nel 50% dei casi parte.
Ho provato:
-a controllare la candela. La candela si accende e ne ho cambiate 3 (originale supertigre fornita insieme(ormai bruciata dopo 1000 tentativi), Rossi R5, Jet's n°4 (finora la migliore)).
-aprire di più o di meno la vite del massimo, in mille modi diversi, non cambia na mazza
-Nella disperazione ho provato addirittura a mettere un pò di miscela direttamente nel venturi o nella camera di scoppio, che siano 1-2 gocce o tanta da ingolfare tutto non cambia niente.

Note:
-il motore solitamente parte o da segni di vita solo quando l'elica diventa un po più dura da girare.
-In uno dei casi in cui il motore è partito, è stato dando un colpo in senso inverso (orario).
-sulla marmitta c'è scritto G51 China (ma non era un motore italiano??)
-Ho dato tante spinte all'elica che oggi mi son fatto un graffietto sul dito perchè senza rendermi conto si è consumato il guanto e ho strisciato sull'elica (che comunque non è partita).
-Quando parte la marmitta si sporca molto di quello che sembra essere olio, ho provato a toglierlo ma anche così non è cambiato niente.

Sto iniziando a pensare di smontarlo da cima a fondo... che mi consigliate di fare?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando