Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 20, 20:03   #11122 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da mgonline Visualizza messaggio
Pronto a prendere del pirla dalla community? 3 ... 2... 1...

Bene ecco cosa ho combinato... Ho acquistato un drone Hexa assemblato con fly controller della NAZA (V2), modulo RX FrSky X8R associato ad un telecomando Taranis X9D ancora vecchia versione (pre 2019).

Dopo vari giorni di invocazione di santi sono riuscito finalmente a configurare il telecomando e la ricevente in modo che il Flight controller non storcesse troppo il naso e finito di fare tutto cosa mi viene in mente? Di controllare la versione del Firmware della trasmittente.. Non era mai stata aggiornata.

Allora mi parte lo sfizio ... Scarico Companion 2.2... Credo di fare un backup del telecomando (In realtà ho salvato solo le impostazioni della radio) e vado a scaricarmi il firmware 2.2 che sapevo essere l'ultimo compatibile con il telecomando.

Forzando l'aggiornamento faccio il flash del firmware... Va tutto bene fino in fondo. Copio il contenuto della SD della versione 2.2 e infine stacco il telecomando ed entro in bootloader dove sembra tutto a posto.

Bene... Esco dal bootloader per far partire il radiocomando normalmente aspettandomi di vedere la schermata per il ripristino della EEprom e invece... Lo schermo neanche si accende...

Rientro nel bootloader per ripristinare la Eeprom e niente... Mi dice che non ci sono file validi...

In poche parole sono alla frutta... Domandona ... Non è che qualche anima pia fa il backup della sua Eeprom dal menù setup del trasmettitore e me la può mandare?

Altrimenti se avete indicazioni dove poter trovare qualcosa.

Grazie.
Tranquillo, probabilmente non hai fatto troppi danni.
Partiamo dall'inizio.
-Come hai fatto il backup della eeprom (impostazione radio + modelli)? Se l'hai fatto tramite Companion allora avrai il file sul pc, tienilo caro e conservalo. Se hai fatto il backup tramite radio allora collega la radio al PC accendendola con i trim al centro, cerca nella SD il file nell'apposita cartella e copiatelo sull'hard disck (non si sa mai).

-Accendendola con i trim al centro funziona? Lo schermo si accende oppure no? Da quello che scrivi sembra di si.

-Quello che è probabilmente successo è che hai scelto male il tipo di radio nelle impostazioni di companion e hai caricato nella radio un firmware non suo.
Che tipo di Taranis hai? E' una X9D plus è una vecchia X9D? Controlla su companion che firmware hai scaricato.


Ultima cosa: vale la pena andare a controllare la versione del bootloader accendendo la radio con i trim al centro. Hai detto che in questo modo funziona pertanto il bootloader dovrebbe essere rimasto quello corrispondente al vecchio firmware, d'altro canto tu hai aggiornato opentx senza aggiornare il bootloader.

Ultima modifica di Minestrone : 20 aprile 20 alle ore 20:07
Minestrone non è collegato   Rispondi citando