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Vecchio 20 aprile 20, 09:47   #100 (permalink)  Top
Chicco K
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
ChiccoK, ho capito che hai capito quello che intendevo io e ti ringrazio.
Tuttavia non so chi dei due abbia ragione riguardo alla definizione di corda media aerodinamica MAC = CMA.
Sulla CMA non lo dico mica io, è il metodo classico che si usa in aereomodellismo... e gli aerei, volano!..
Ovviamente se la freccia del parallelogramma fosse di 35°, come all'incirca quella della semiala del MIG 15, il CG del MIG 15, nel caso la MAC fosse al 70,71% della semiapertura, sarebbe molto più indietro che nel caso la MAC fosse al 50% = posizione reale della corda media baricentrica CMB.
Se metti in pratica questa teorìa della CMA al 70,71% fai sicuramente "un buco nell'acqua"
Il discorso, oltre che riguardare notevolmente la stabilità dell'aereo, riguarderebbe strutturalmente anche gli sforzi alla radice alare.
gli sforzi strutturali sono altro discorso...
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Probabilmente la mia idea di dividere la semiala in 2 aree aventi lo gli stessi momenti rispetto all'asse longitudinale dell'aereo è un idea bislacca, tuttavia ho provato ad applicarla alla semi ala ellittica a freccia 4° di Favonio, imponendo che la corda dividente le aree generatrici di 2 momenti, a dx./sin., ipoteticamente si trovasse a circa il 62 % a partire dalla radice, che è il numero percentuale che tu mi avevi dato.
Invero nel tuo messaggio n° 70 attribuisci il 62% ad una corda che chiami CMG (corda media geometrica), ma penso che si tratti di una svista di attributi.
sulla corda che ho chiamato CMG avevo risposto nel msg #80 e anche al 73
Infatti quella nota perlopiù come CMG potrebbe essere la corda del centro di figura, che si trova al 42% della semi ellisse e che io ho chiamato CMB (corda media baricentrale).
Invece di conseguenza la corda al 62% per ora non avrebbe nome esatto, ma è stata oggetto della mia suddetta indagine.
Ebbene, pur nelle approssimazioni dei miei calcoli, i 2 momenti nel caso della semi ellisse risultano fra di loro proprio quasi uguali.
Diciamo che l'identità dei momenti calcolata per posizione al 62% della corda "innominata" è quasi totalmente verificata, con un'approssimazione di circa il 4%.
Sarebbe utile sapere come hai trovato il valore numerico della posizione a circa il 62% della semiala ellittica, a partire dalla radice. per tentativi, circa 61,9%
invece sarebbe interessante sapere come hai trovato la CMA al 70,71% su un'ala parallelogramma o rettangolare...


Non sono il solo a sostenere che la MAC = CMA differisce dalla CMB, anche nei casi delle semplici ali trapezoidali.
Praticamente puoi continuare a considerare CMA = CMB per tutte le ali, ma teoricamente sono certamente 2 concetti (talora poco, talora tanto) ben diversi.
Ora debbo aggiungere anche il terzo diverso concetto bislacco della corda "innominata".
Da un punto di vista pratico certo è molto più facile considerare sempre solo esclusivamente la CMB.

Guarda il seguente sito, ove CMB = MGC:
https://www.sciencedirect.com/topics...odynamic-chord
..."The mean geometric chord (MGC) of the planform is often (and erroneously) referred to as the mean aerodynamic chord (MAC), which is the chord at the location on the planform at which the center of pressure is presumed to act. The problem is that this location is dependent on three-dimensional influences, such as that of the airfoils, twist, sweep and other factors, not to mention angle-of-attack, in particular when flow separation begins. Authors who refer to the MGC as the MAC typically acknowledge the shortcoming, present the geometric formulation presented here to calculate it, before continuing to call it the MAC. In this text, we will break from this convention and simply call it by its appropriate title – the MGC. The importance of the MGC is that it can be considered a reference location on a wing, to which the location of the center of gravity is referenced and even for a quick preliminary estimation of wing bending moments inside it. Therefore, it is important to also estimate what its spanwise station, yMGC, is."...
Non mastico molto l'inglese ma da quel che ho capito si tiene in considerazione anche i profili, incidenze e svergolamenti... tutto questo, secondo me, con tutte quelle formule è un pò UCAS... e poi in quelle ali a freccia che compaiono nel link, tutte le corde indicate, CMG, CMA, ecc. non sono verso la "tip" come hai asserito, ma sono tutte entro il 50% della semiapertura

nel modellismo, sul classico metodo grafico per individuare la CMA, non si considera ciò... (#73)
come ben sai, nel modellismo, la posizione della CMA e successivo CG, ci serve come punto di partenza per i primi lanci, da far sì che il modello sìa trimmabile ed affinato nei primi voli...
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