Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 20, 13:01   #5 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, interessante!!

Peccato che lo scafo sia ormai terminato, forse sarebbe stato utile prendere in considerazione un altro tipo di carena; ad esempio, il Riva Montecarlo con due redan nella carena, oppure una tipo Magnum Marine con carena Hunt.

Prova con google immagini.

Seguirò con interesse, nel caso farò qualche intervento.

Per modificare il titolo, premi sul triangolino in basso a sinistra (sembra un segnale stradale), si apre una finestra, poni la tua richiesta, il moderatore vedrà in tempi brevi.



Ciao!
Grazie mille per i consigli.

Allora...lo scafo ha un redan sottocarena (il mas era provvisto) in più abbiamo "incrociato" le caratteristiche della prua e carena degli hatterass: una caliciatura pronunciata della prua e innalzamento (anche se non esagerato come sugli hatteras) dei masconi da metà scafo circa.
Questo ha dato modo anche di:
Poter posizionare due motori affiancati tra loro (nella propulsione in linea d'assi, purtroppo, i motori possono essere pisizionato solo affiancati tra loro e non sfalsati come nella trasmissione di superficie. Questo dovuto proprio alla conformazione della propulsione)
Potendo spostare più a prua i motori abbiamo potuto modificare l'angolo degli assi, diminuendolo, migliorando la resa propulsiva orizzontale (nelle propulsione in linea d'asse parte della spinta è verticale).. da un originario 18 gradi siamo arrivati a 11 gradi (tenendo sempre in considerazione le eliche più grandi da poter montare, 70mm di diametro)
Questonspostamento in avanti dei motori non graverà sul CG che è comunque situato a 33%dello scafo (ovvero 10 cm precisi più a prua rispetto all'uscita assi, esattamente come sugli scafi FSR-V).
Non a casa nello spazio sopra all'uscita assi metteremo il serbatoio, di modo che non possa modificare il CG in modo consistente da pieno a vuoto.

Il motivo della modifica della prua non è estetico ma pratico. Lo scafo sarà provato e navigherá in acque "mosse"... ovvero possono capitare onde anche di 40-50 cm.. una prua come quella originaria sarebbe stata insufficiente a sostenere lo scafo sopra le onde e cin ogni probabilità l'acqua sarebbe passata sulla coperta e di conseguenza nelle prese aria dei motori, facendo un gran casino.
La scelta della propulsione in linea d'asse invece che di superficie sempre per motivi pratici: le eliche sarebbero state più fuori dall'acqua che dentro, continuando a avvitare ad ogni salto o appena una leggera uscita dall'acqua... di conseguenza sforzo inutile da parte delle frizioni, dei motori e delle eliche.

A breve delle foto!

Ogni consiglio o critica è ben accetto!


PS
Grazie provvederemo a modificare il titolo
__________________
Memento Audere Semper
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando