Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 20, 23:44   #1 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
MAS-Torpedo 35cc x 2 FPV

ciao a tutti i modellisti!

Siamo due ragazzi italiani, di Milano. Abbiamo voluto unire la nostra passione per il modellismo, la nautica i motori e la tecnologia in generale.

Progetto che stiamo realizzando è uno scafo (che sarà poi a pilotaggio remoto FPV lungo raggio) costruito per lunghe distanze a geande velocità. La volontà sarà quella di poter fare un traversata o record partecipando a eventi unici. (Ad esempio 100 miglia offshore sul lago di Como, per motoscafi veri, vedere infondo a questa presentazione).
Lo scafo dovrà essere molto affidabile, la motorizzazione potente e affidabile e la velocità media da potere tenere moloto alta (speriamo in 80 km/h, 50mph/h)

In questo post scriveremo della costruzione della barca, interamente progettata e costruita da noi.

Lo scafo è una fusione tra la carena di un MAS italiano, un PT torpedo e un Hatteras americani, lungo 210cm.
Cortuito con travatura interna in compensato marino (7mm), e l'intero scafo con balsa (4mm). L'intero scafo è rivestito da tessuto di fibra di vetro e resina epossidica. La carena ha 6 strati da 160gr/mq, le parti laterali 4 strati da 160 gr/mq, la coperta 3 strati da 110gr/mq.

La motorizzazione è stata una difficile scelta.
la prima ozione era un motore SG 35cc con sdoppiatore per eliche controrotani... si è poi optato per un 62cc Honda sempre con sdoppiatore eliche controrotanti... alla fine, abbiamo optato per doppia motorizzaxione: due potenti motori controrotanti italiani MATHE da 35cc (9hp) l'uno muniti di frizione centrifuga. Saranno raffreddati da un doppio sistema di raffreddamento ciascuno motore: uno con pompa a depressione e uno dinamico, l'acqua di sarà infine iniettata nella parte finale degli scarichi fungendo da insonorizzante (stiamo valutando l'assenza di silenziatori). I collettori, le espansioni e tutto il sistema di scarico sarà fatto a mano su misura per incrementare le prstazioni, sarà tutto fasciato con bende in silicio e tessuto in fibra di vetro per poi essere ricoperte di vernice ceramica.
La trasmissione sarà in linea d'asse con tondino in acciaio al carbonio da 5mm incamiciato e oliato con sistema a caduta (come sulle barche da competizione FSR-V), doppia timoneria immersa e affilata.
La scelta delle eliche sarà duro lavoro.

Il serbatoio carburante sarà unico, circa 5 itri (teorico). con sisitema rapido di rifornimento a distanza; con la capienza di 5 litri lo scafo avrà una autonomia di circa 30 minuti alla velocità massima (ogni motore consuma 1 litro in 12 minuti circa).

Aspettatevi molte domande da noi.... ;)



Tra gli amici che ci consigliano in questa impresa c'è Paolo Gualdi (campione del mondo 5 volte in FSR-V 27cc e 15cc)
Egli stesso 20 anni fa compì assieme ad un suo amico una enorme e difficile prova: il Raid Offshore Pavia-Venezia con uno scafo 15cc, 8,5 ore alla media di 41,7mph/h per fare 355 km. qui di seguito la storia dell'impresa... traducetelo con google che è molto interssante!

Gruppo Modellistico Belgioioso
__________________
Memento Audere Semper

Ultima modifica di claudio v : 19 aprile 20 alle ore 18:31 Motivo: Correzione titolo come da richiesta autore
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando