Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 20, 11:52   #97 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
ala rettangolare e a parallelogramma (a freccia)

Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Favonio grazie per gli auguri.
Spero che la ciambella non ti sia rimasta sullo stomaco. Pensa se in alternativa si fosse trattato di uno strudel rettangolare.

Scherzi a parte, pensa poi ad una semi ala a freccia, come quella a quasi parallelogramma del MIG 15.

Continuo a non capire perché sostieni che la MAC non ha una collocazione fisica precisa lungo l'apertura della semiala.

Ho ipotizzato che la MAC divida la semiala in 2 parti disuguali aventi ognuna lo stesso momento rispetto a quello da me definito 3°asse (messaggio 79 e 88), cioè l'asse longitudinale passante per il CG dell'intero aereo.

Non so se questa mia idea di MAC corrisponda al concetto dell'integrale delle corde al quadrato, integrale citato da Personal Jesus, comunque per esemplificare ho pensato di utilizzare una semiala conformata a semplice rettangolo di apertura pari a 100 e di corda sempre uguale ad 1.
La MAC è sempre di lunghezza 1, ma in posizione incognita, a meno che non si pensi MAC = CMB; la posizione della CMB è al 50% della semi apertura a partire dalla radice.

Ove si deve situare l'ascissa incognita che divida la semiala in 2 diverse aree che abbiano pari momento rispetto alla radice, indipendentemente dal fatto che la posizione incognita sia quella della presunta MAC, o soltanto una mia idea?

Posto che la radice alare si trovi a sinistra, chiamato A = lunghezza dell'area a sinistra dell'incognita, B = lunghezza dell'area di destra, C = ascissa del centro area di sinistra, D = ascissa del centro area di destra, basta risolvere l'equazione:
A*C = B*D.
Essendo C = A/2, B = 100-A, D = A + (B/2) = (A+100)/2, sostituendo tutto in funzione di A si ottiene:
A^2 = (100-A)*(100+A) = 10000 - A^2
2 A^2 = 10000
A = radice quadrata di 5000 = 70,71
B = 29,29
Quindi la presunta MAC di una semi ala rettangolare dovrebbe trovarsi al 70,71% a partire dalla radice della semiala.
Per verifica della mia idea, i momenti delle aree di destra e di sinistra, ottenibili moltiplicando i bracci dei singoli centri per le singole aree, sono proprio uguali.
Infatti 35,35 * 70,71 = 2500 = 85,35 * 29,29
Sì, va bene, direte voi, ma che c'importa della posizione di una presunta MAC di una semiala rettangolare?

PROVATE A DARE UNA FRECCIA POSITIVA ALL'ALA RETTANGOLARE TRASFORMANDOLA IN 2 PARALLELOGRAMMI a corda costante sempre =1, per semi apertura alare 100. Capirete subito che la cosa sia della massima importanza, collegando le presunte 2 MAC delle semiali, proiettandole sull'asse centrale longitudinale dell'aereo, quindi spostando indietro pure il centro aerodinamico dell'ala ed il CG dell'aereo.
Mattafla, credo di aver capito le tue idee, che secondo me sono un pò confuse...
CMA CMB, in queste tipologìe di ali semplici (lineari) sono la stessa cosa...

nel caso della semiala parallelogramma è al 50% della semiapertura...

quando dividi la semiala in due aree diverse ma avendo stesso momento, l'asse di riferimento non è quello di radice, perchè così facendo i momenti statici delle due aree della semiala si sommerebbero...

mentre l'asse di riferimento è la stessa CMA che nell'ala rettangolare o a parallelogramma è al 50% mentre in quella trapezioidale la trovi col metodo grafico delle funicolari o col "CAD evoluto"

i due momenti statici delle due aree della semiala tagliata dalla CMA per il loro braccio, che va dal baricentro delle due aree fino alla CMA, deve essere di segno opposto, così si annullano perchè la CMA è il punto di equilibrio della semiala ove risiede ad una sua % il C.P. (centro di portanza) appunto della semiala...

allego un DWG che ho creato su una semiala trapezia che spiega meglio di molte parole...


ipotizzando come dici, che su una semiala parallelogramma (es. a freccia di 35°) la CMA si troverebbe ad oltre il 70% dalla radice... la domanda clou è:
il CG dell'aereo dove lo collocheresti?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 maggio 20 alle ore 13:05
Chicco K non è collegato   Rispondi citando