Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 20, 11:33   #96 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Favonio, in tempi di coronavirus si fanno degli straordinari che in tempi normali uno non avrebbe mai fatto.
Ricordo che ho chiamato 3° asse l'asse longitudinale dell'aereo, ove si trova il CG dell'aereo.
Ho verificato se la mia idea dell'uguaglianza dei momenti rispetto al 3° asse, momenti a sinistra e destra della presunta MAC di un'ala in generale, possa valere anche per una semi ala ellittica.
Ho perciò stimato che nella tua semi ala ellittica inclinata 4°, superficie totale 1033 cmq., la presunta MAC divida la semiala in 2 superfici di area circa 647 e 386 cmq.
I baricentri delle 2 aree dovrebbero avere ascisse, a partire dalla radice alare, rispettivamente circa 18 e 52 cm.
Tutti i miei calcoli sono approssimativi, perché non ho usato Autocad, comunque per i momenti risulterebbe a sinistra 647 x 18 = 11646, contro a destra 386 x 52 = 20072 cmcubici.
Dunque l'uguaglianza dei valori assoluti dei momenti rispetto al 3°asse non è affatto verificata per la presunta MAC posizionata a circa il 53% della semiala ellittica, a partire dalla radice.

Per concludere, o io, con la mia idea di momenti identici anche rispetto al 3°asse, ho preso un gambero, o anche la MAC della semi ellisse non è al 53%, ma è spostata ancor più verso la "tip" della semiala.
In tal caso la posizione della MAC (e quindi pure la lunghezza della MAC stessa) non corrisponderebbe alla formula dell'integrale delle corde al quadrato, formula che dovrebbe essa pure essere considerata una formula approssimata di comodo, per individuare una MAC analiticamente più vicina al vero della semplice CMB.
Temo che dovrai fare dell'altro straordinario, solo nel caso che io abbia ragione.

Riassumo la mia comprensione di MAC:
<<È la fede degli amanti come l'araba Fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa.>>
<<Se tu sai dov'ha ricetto, dove muore e torna in vita, me l'addita e ti prometto di serbar la fedeltà.>>
(METASTASIO, Demetrio).
mattafla non è collegato   Rispondi citando