Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 20, 11:52   #94 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Favonio grazie per gli auguri.
Spero che la ciambella non ti sia rimasta sullo stomaco. Pensa se in alternativa si fosse trattato di uno strudel rettangolare.

Scherzi a parte, pensa poi ad una semi ala a freccia, come quella a quasi parallelogramma del MIG 15.

Continuo a non capire perché sostieni che la MAC non ha una collocazione fisica precisa lungo l'apertura della semiala.

Ho ipotizzato che la MAC divida la semiala in 2 parti disuguali aventi ognuna lo stesso momento rispetto a quello da me definito 3°asse (messaggio 79 e 88), cioè l'asse longitudinale passante per il CG dell'intero aereo.

Non so se questa mia idea di MAC corrisponda al concetto dell'integrale delle corde al quadrato, integrale citato da Personal Jesus, comunque per esemplificare ho pensato di utilizzare una semiala conformata a semplice rettangolo di apertura pari a 100 e di corda sempre uguale ad 1.
La MAC è sempre di lunghezza 1, ma in posizione incognita, a meno che non si pensi MAC = CMB; la posizione della CMB è al 50% della semi apertura a partire dalla radice.

Ove si deve situare l'ascissa incognita che divida la semiala in 2 diverse aree che abbiano pari momento rispetto alla radice, indipendentemente dal fatto che la posizione incognita sia quella della presunta MAC, o soltanto una mia idea?

Posto che la radice alare si trovi a sinistra, chiamato A = lunghezza dell'area a sinistra dell'incognita, B = lunghezza dell'area di destra, C = ascissa del centro area di sinistra, D = ascissa del centro area di destra, basta risolvere l'equazione:
A*C = B*D.
Essendo C = A/2, B = 100-A, D = A + (B/2) = (A+100)/2, sostituendo tutto in funzione di A si ottiene:
A^2 = (100-A)*(100+A) = 10000 - A^2
2 A^2 = 10000
A = radice quadrata di 5000 = 70,71
B = 29,29
Quindi la presunta MAC di una semi ala rettangolare dovrebbe trovarsi al 70,71% a partire dalla radice della semiala.
Per verifica della mia idea, i momenti delle aree di destra e di sinistra, ottenibili moltiplicando i bracci dei singoli centri per le singole aree, sono proprio uguali.
Infatti 35,35 * 70,71 = 2500 = 85,35 * 29,29
Sì, va bene, direte voi, ma che c'importa della posizione di una presunta MAC di una semiala rettangolare?

PROVATE A DARE UNA FRECCIA POSITIVA ALL'ALA RETTANGOLARE TRASFORMANDOLA IN 2 PARALLELOGRAMMI a corda costante sempre =1, per semi apertura alare 100. Capirete subito che la cosa sia della massima importanza, collegando le presunte 2 MAC delle semiali, proiettandole sull'asse centrale longitudinale dell'aereo, quindi spostando indietro pure il centro aerodinamico dell'ala ed il CG dell'aereo.
mattafla non è collegato   Rispondi citando