Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 20, 08:21   #384 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Seguo questa e l'altra discussione riguardante il futuro dell'aeromodellismo in Italia e non solo.
Resto sempre più basito sul fatto che ci si compiaccia di tutta questa burocrazia Borbonica Qrcode, logger, patentino (on line o meno) (a scadenza o anche no).
Forse serviva qualche regolamentazione più seria ma adesso mi sembra che si esageri nel normare quello che fino ad oggi ha funzionato più che egregiamente, parlo ovviamente di aeromodelli, nonostante qualcuno continui a cercare di unificare due categorie che sono molto diverse.
Tutto questo nell'indifferenza di chi dovrebbe seguire e difendere il mondo degli aeromodellisti nel percorso nelle varie commissioni e non so cos'altro. Ma cosa si pensa di ricavare?
Oggi se togliamo i giocattoli preconfezionati quanti siamo? tra un paio di generazioni ci conteremo con i numeri del lotto, e alla fine le spese per la gestione dei 4 gatti saranno superiori del gettito che si ricaverà, perché alla fine è con i nostri versamenti che si conta di fare cassa.
E' molto divertente leggere di previsioni di roboanti numeri di droni che solcheranno i cieli mondiali! Ma siamo seri! Ad oggi un drone (multirotore) vola per qualche decina di minuti se deve portare un carico utile ci facciamo consegne e dove in città? perché con quella autonomia non vai certamente a consegnare la rivista di Cesare in giro per gli appennini o altre località "scomode" da raggiungere con i mezzi terrestri. E già dirà qualcuno ma la tecnica ci permetterà autonomia infinita in futuro... Vorrei ricordare che le prime auto elettriche (parliamo ancora prima della Ford T) avevano più o meno l'autonomia delle auto di oggi....
Ma non divaghiamo troppo, per quello che vedo il traffico aereo è praticamente azzerato e quando (e se) ripartirà quante compagnie avranno ancora i soldi per farlo? quanti passeggeri saranno disposti a prendersi il rischio di stare a 50cm da un possibile positivo, Le low cost guadagnano se gli aerei volano pieni e come distanzi di un metro i passeggeri di un 737 e portare comunque i 160 passeggeri?
Forse oggi i problemi sono diventati altri come fare ripartire l'AeCI (ma a qualcuno interessa ancora?), e magari anche l'aviazione commerciale ... In questo momento mi sembra quasi che, già scritto da altri, si sia perso il senso della realtà e la priorità sembra quella di normare una nicchia (perché tale è) tutto sommato povera, la guerra commerciale nei droni è iniziato a il giorno dopo il volo del primo drone...
Ma forse ho capito male e ENAC, AeCI, e tutto il resto degli enti europei contano di riscuotere le stesse tasse dell'aviazione dal mondo degli aeromodellisti e operatori di droni.
Ma forse sono solo un inguaribile pessimista....

Enrico

Standing Ovation.


Aggiungo solo che una quarantina e più di anni fa l'Aeroclub d'Italia ti dava un patentino di aeromodellista di durata illimitata sulla fiducia, bastava "pagare l'obolo".
La prova pratica? Cos'è?
Mi si dirà che in 40 anni le cose sono cambiate.
Non più di tanto risponderei io se è vero che una volta era tutto praticamente legno e adesso nella maggior parte dei "volatori" è tutto praticamente polistirolo.
Sì forse qualcosa è cambiato, ma in peggio aggiungo io. Ma la pericolosità dei modelli è sempre quella per non dire anche qui che forse è andata invece a migliorare (specie se si pensa all'elettronica).
Mi si dirà anche "Sì ma adesso ne volano di più".
Sicuri? Risponderei io. Rileggetevi quello che ha appena scritto Enrico, anche.
Nel mentre direi che il tasso d'incidenti dovuto ai modelli è sostanzialmente rimasto il medesimo.

PS L'Aeroclub d'Italia nei decenni ha fatto sempre di tutto per espellere i modellisti da quelle che erano le aeree a loro dedicate. Sono io il primo a dire che in molti casi erano diventate anacronistiche ma, fatto ciò, li avesse poi mai aiutati a trovarne di più consone. Se sono sorti federazioni e club paralleli un motivo ci sarà. Adesso cerca di recuperare i modellisti a tempo ben più che scaduto?

Ultima modifica di Personal Jesus : 14 aprile 20 alle ore 08:25
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando