Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 07, 17:26   #9 (permalink)  Top
Manu11
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez
mhhhhh...potrei essere daccordo ma ci sono due ma che mi mantengono il dubbio!!! uno, se io giro le corone a mano gira anche l'albero....come dovrebbe essere, a motore acceso le corone girano + forte e sembrano non avere nessun fermo che le colleghi all'albero della catena.
due, il tipo dice di non averla mai smontata, tra l'altro non è molto esperto in queste cose...bo
Cavolo devo risolvere, cmq credo anch'io che il problema sia solo nel gruppo cambio...la prova definitiva per stabilire se gli unidirezionali vanno qual'è?? e le altre corone non dovrebbero girare lo stesso anche se tengo ferma quella della prima??? visto che dovrebbero prendere l'albero solo a certe velocità??
in pratica se giri le corone a mano, la catena dovrebbe muoversi, mentre se spingi, in teoria dovrebbe muoversi la catena, ma le corone non devono muoversi, se no come dicevo, quando freni sgraneresti.
invece, se tu giri le corone nell'altro verso, dovrebbero girare a vuoto, e se spingi all'indietro, la catena dovrebbe muoversi assieme alle corone.
se succede tutto il contrario di quello che ti ho detto allora l'unidirezionale è al contrario. non c'è nessun meccanismo che quando metti in moto innesta la prima marcia. è tutto meccanico. non è possibile che da spento quando giri le corone gira l'alberino, e se fai la stessa cosa mentre è in moto, l'alberino non si muove...
le altre 2 marce si innestano ad un tot di giri del motore, per forza centrifuga.
l'unico modo per sapere se è colpa dell'unidirezionale, è smontare, girare il cuscinetto e provare... devi fare le prove che ti ho detto all'inizio, e se fa il contrario di quello che ho detto, allora è il cuscinetto al contrario... anche se quello di prima non l'aveva mai smontato, da solo non si gira! al massimo si rompe. ma se fosse rotto, non prenderebbe neanche se lo spingi all'indietro.
cmq le altre corone dovrebbero girare lo stesso girando la prima, visto che girando la corona della prima, gira tutta la campana e tutti i pignoni avvitati sopra.
fammi sapere cosa succede quando spingi la macchina/giri le corone come ti ho detto all'inizio. se i miei dubbi sono fondati, dovrebbe succedere il contrario di quello che ho detto.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando