Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 20, 09:40   #72 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 228
ChiccoK,
probabilmente il 62% da te trovato corrisponde alla posizione di un fuoco geometrico (non aerodinamico) di qualche particolare ellisse, ma non credo che sia la posizione della CMG = corda media geometrica come comunemente intesa, a meno che per CMG si intenda qualche altra corda media.
Comunque nel nostro caso di studio aerodinamico il 62% non interessa affatto, mentre ritengo che ci interessi quanto segue.

Siccome ritengo che la MAC di un'ala ellittica è posizionata sempre circa al 53% dalla radice alare (e non a circa il 42%, ove è invece posizionato sempre il centro di figura,
o baricentro dell'area della semiala), debbo logicamente ritenere che anche la MAC di un'ala qualsiasi, es. a freccia rastremata trapezoidale, per la quale si può trovare il centro di figura tramite la nota costruzione grafica, non sia posizionata nel centro di figura, ma spostata verso la "tip".
Dunque quando si parla di MAC ricavata con la costruzione grafica classica si sbaglia, ve l'avevo già detto nel messaggio 57, dove però credevo che, in casi particolari,
ad es. nell'ala a freccia rastremata trapezoidale, la vera MAC potesse essere sempre baricentrica (invece ciò è sempre falso?).
La vera MAC non è mai baricentrica rispetto all'area della figura?
La vera MAC dovrebbe essere spostata sempre, rispetto al centro di figura, verso la "tip" di qualsiasi semiala?

Vi prego anche, parlando di baricentri, di non confondere i centri di figura con il baricentro acronimizzato in CG, che si intende comunemente come centro di gravità dell'intero aereo.

Personal Jesus,
nel messaggio n° 20 hai scritto: La CMA (= MAC) di un'ala ellittica è sempre uguale a ((8/3)/pigreco)*Corda alla radice. Ci credo.
Nel caso di un'ala qualsiasi, come fai a trovare la lunghezza della CMA? Penso esclusivamente applicando la formula della media ponderata:
cma=(s1*cma1+s2*cma2+...+sn*cman)/Stot, o meglio calcolando un integrale qui non ben appariscente. Va bene.

Inoltre come fai a trovare la posizione della CMA a partire dalla radice dell'ala? Trovato il baricentro della figura tramite Autocad, ci si sposta verso la "tip" della semiala, ma di quanto ci si sposta?
E' lo stesso Autocad, che avendo stabilito la lunghezza della CMA, la posiziona al punto giusto verso la "tip", tenendo conto del fatto che tutte le corde alari sono in riduzione di lunghezza, procedendo verso la "tip"?
mattafla non è collegato   Rispondi citando