Citazione:
Originalmente inviato da Milione In effetti da una prova al volo sembra faticano molto..avete ragione..proprio oggi rovistando tra la rumenta ho trovato un rele 5v..grazie per la dritta sul collegamento... il diodo è lo stesso da una parte o l altra no ?i led vanno accesi tutti 8 assieme,me ne basta uno di rele.
Ho due circuiti servi a disposizione,uno lo faccio col rele,all'altro due led in serie ma opposti,collegato in parallelo al servo pastura vaschetta destra led blu vaschetta sx led verde.li non servono modifiche ulteriori mi pareva |
Il diodo non è "
lo stesso da una parte o l altra " ha una direzione (!)
Cerco di spiegarmi, in genere i diodi hanno una sigla ed una "fascetta" praticamente fanno passare la
corrente in un senso solo .
Semplificando al massimo se fai un circuito con una batteria, il positivo della batteria lo colleghi dove NON c'è la fascetta ed una lampadina collegata un capo dove c'è la fascetta del diodo e l'altro al negativo, si accende, se inverti il diodo non si accende più !
Il circuito di un servo, che è un ponte ad H , a seconda della posizione del comando, manda ai fili del motore una tensione + - oppure nel senso opposto - + Quindi se usi un relè, che non è polarizzato, si eccita quando dai il comando MAX o MIN mentre al centro è a riposo. Se usi un LED che è polarizzato, direttamente , si accenderà in una posizione sola o MAX o MIN e resterà spento al centro.
Spero di essere riuscito a spiegarmi... ma chiedi pure e cercherò in ogni caso di aiutarti !
https://learn.sparkfun.com/tutorials/diodes/all