Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 17:36   #71 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La risoluzione del servo è determinata principalmente dalla sua “deadband”, cioè la minima variazione del segnale a cui risponde.
Sui servi analogici la deadband è necessaria per avere un minimo di coppia e sui digitali serve comunque per evitare che il servo vibri troppo. Anche le riceventi hanno deadband minima e frequenza diversa, per questo alcune non funzionano con i servi analogici.

Per un servo che si sposti di 90gradi per una variazione di impulso di 1ms, una risoluzione di 0.1grado corrisponderebbe ad una deadband di 1.1 us.

La maggior parte dei servi rc hanno una deadband tra 2 e 8 us. Un ottimo servo analogico sarà sui 5 us. Alcuni servi subs programmabili possono raggiungere una “precisione” teorica di 0,05 gradi se impostati in un certo modo. Se poi raggiungano davvero quel valore è tutto da vedere.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Assolutamente vero, la mia era solo una indicazione circa la massima risoluzione che puoi avere dal lato tx. Che poi I servi siano in grado / abilitati a seguire questa risoluzione è un altro paio di maniche. La T12Z ha una risoluzione di 2048 passi... Ma visto che non esiste un servo e relativa catena di trasmissione senza giochi e, come la dead band, altre limitazioni alla fine resta 'teorico'...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando