Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 00:56   #856 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.841
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho letto il regolamento dell'undici novembre che mi è stato gentilmente indicato da Maxzani ma alcune cose non mi sembrano chiare. Certamente qualcuno se ne sarà già accorto e ne avrete già discusso ma la discussione è lunga e piena di divagazioni perciò chiedo.

Nell'articolo 1, nella premessa, il punto 5 recita:

"I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati esclusivamente nell’ambito di organizzazioni
legalmente costituite in uno Stato Membro dell’Unione per scopo ludico e sportivo sono
definiti, per gli scopi di questo regolamento, come aeromodelli e sono disciplinati nella
sezione VII."

Nell'articolo 5 delle definizioni viene sostanzialmente ribadito il concetto con l'aggiunta di altro per definire l'oggetto aeromodello:

"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

In questi termini sembra che la definizione di aeromodello sia data e, affinchè un mezzo sia un aeromodello, debba essere utilizzato all'interno di una organizzazione legalmente riconosciuta. Cosa significhi "legalmente riconosciuta" ancora non so ma così sembra che nessun cane sciolto possa più praticare l'aeromodellismo. Niente più voli nella campagna vicino casa e niente più voli in pendio.
Mi sembra una cosa bruttissima.
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
La definizione "impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro" difatti non chiarisce se, allo stato attuale, le attuali associazioni di gruppi aero-modellisti italiani siano conformi.

Niente più voli nella campagna vicino casa e niente più voli in pendio.
ESATTO! niente cani sciolti, è vietato, si va in galera, furfanti, delinquenti, assassini!!!
Per quanto ne so siete fuori strada.....
Con le norme EASA a regime, fra due anni e secondo quanto erano le linee guida pubblicate dalla stessa EASA, chi fara' parte di organizzazione registrata e chi vola in pendio secondo certe regole non sarà obbligato ad avere fatto il corso e l'esame online.....avere a bordo il trasponder.......registrare i modelli.....
Chi e' fuori da questo non smettera' di volare ma si dovra' adeguare ......
Queste sono facilitazioni ottenute dalla federazione tedesca DMVF in fase di stesura delle deve EASA...
Le associazioni registrate non di sa per ora quali saranno, ma dovranno sicuramente essere in grado di dare garanzia di gestione della sicurezza.....istruzione dei soci e autocontrollo delle proprie attivita'......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando