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Vecchio 30 marzo 20, 11:49   #21 (permalink)  Top
havana
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Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
domada:

perchè "esagerare" con i sub trim è male?

La radio non dovrebbe semplicemente considerare di inviare i suoi valori in pwm (ms) secondo quanto impostato con i subtrim?

Cioè i segnali che arrivano dalla radio dovrebbero essere gli stessi ma con un tempo del segnale pwm addizionato o sottratto.

Forse perchè tiene sempre il servo in tiro?
spostando il centro con il sub trim si sposta, ovviamente, anche l'impulso (di un tot ms) quindi non ci sarà ovviamente alcuno sforzo. Il problema e che, per ovviare a questo, diciamo, inconveniente, è necessario aumentare la corsa in una delle due direzioni. Qui ponevo l'accento.

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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
E' esattamente quello che succede anche a me (subtrim oltre il 30 % per lo spostamento di un solo dente) . Lo spostamento del centro con il subtrim sottrae escursione alla corsa totale che deve essere compensata con un aumento della corsa. Sul monitor della radio (cioè sul grafico) viene comunque evidenziato lo spostamento del centro e le escursioni massime. Rientrando tutte all'interno dei limiti non ci dovrebbero essere problemi....credo. Che radio usi?

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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Immagino sia più un deterrente per evitare che involontariamente si esca dall'escursione meccanica max del servo. Anche in considerazione che, ad esempio con la coda a V i servi ricevono domandi da due stick e se si è troppo scentrati con lo ZERO si corre il rischio di andare oltre la corsa meccanica del servo.
La Futaba (non tutte per la verità) prevedono la possibilità di settare il fine corsa del servo così facendo è impossibile forzare oltre il fine corsa rischiando di danneggiare servo e parti mobili.

Enrico
Le attuali riceventi hanno comunque un limite per la corsa massima (che dovrebbe essere per tutti 150%) credo ampiamente al di sotto del limite massimo del servo. Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
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Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 11:55
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