Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 20, 18:12   #16 (permalink)  Top
Tommhy
User
 
L'avatar di Tommhy
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 277
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Partiamo dalla teoria, in modo da avere le idee chiare.

Un led è un diodo e, come tale, ha una sua curva di funzionamento tipica: fino ad una determinata tensione, definita di soglia, non fa passare la corrente. Superata quella soglia, la corrente inizia a fluire.



Quanta corrente fluisce? Per semplicità, nella curva la parte verticale la approssimiamo ad una retta, la cui pendenza è data dalla Resistenza Interna Ri del led. Più la retta è ripida e più piccola è la resistenza interna.

La corrente che scorre nel diodo sarà data da (tensione della batteria - tensione di soglia)/(Ri). Dando per costante la tensione di soglia, ogni variazione di tensione di batteria DeltaV provocherà una variazione di corrente DeltaI pari a DeltaV/Ri. Se Ri è piccola, basteranno piccole variazioni di alimentazione per avere grandi variazioni di corrente. Essendo la Ri dipendente dalla temperatura e dalle tolleranze di costruzione del led, è molto difficile sapere a priori quale corrente scorre in un led ad una data tensione di alimentazione. Per risolvere questo problema si usano alimentatori a corrente costante, ovvero alimentatori che regolano la tensione in uscita per ottenere la corrente desiderata. In altre parole, la tensione la comanda il led stesso e non l'alimentatore.

Nel tuo caso l'ideale sarebbe di mantenere il gruppo serie/parallelo così come lo hai (tre serie da 11 led ciascuna in parallelo tra loro) ma di interporre in serie ad ogni serie un regolatore di corrente. Ne puoi realizzare uno con un semplice LM317 ed una resistenza (https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=51898). In questo modo, alimentando il tutto con un normalissimo alimentatore a tensione costante, ogni singola serie è indipendente dalle altre: se dovesse bruciarsene una, le altre non si accorgono di nulla.



Carlo
Ottimo, devo vedere se ne ho in casa di LM317 (probabilmente in qualche kit di nuovaelettronica di mio padre potrei averne.) e a questo punto verrebbe meno la necessità di un driver specifico a corrente costante dato che la corrente che fluisce nelle singole serie verrebbe gestita dall'integrato?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
__________________
A boy walks in to a hobby store...
He says to the the shopkeeper, "When I grow up I want to be a R/C pilot." Shopkeeper says, "Nope, you can't do both."
Tommhy non è collegato   Rispondi citando