Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 20, 14:58   #1276 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, quel connettore piccolino e bianco, è il connettore di bilanciamento, occorre usarlo ogni volta che si carica la batteria con la carica bilanciata per far sì che le singole celle siano perfettamente equilibrate.
Sul modello, a meno che tu non abbia necessità di montare ad esempio un cicalino di allarme per batteria scarica, non si usa.
Esatto. ogni filo che vedi su quel cavetto si collega all'intersezione tra due celle adiacenti, quindi tra ogni coppia di cavetti adiacenti c'è una cella. Il caricabatteria usa questo cavetto per controllare la tensione di ogni singola cella, in modo da caricarle tutte allo stesso livello (carica bilanciata).
Come ti ha detto giankyfunky, sullo stesso cavetto puoi collegare un "lipo monitor", cioè un piccolo oggetto che sorveglia le singole celle della batteria e suona un allarme se una di queste dovesse scendere sotto una soglia di tensione ben definita (tipicamente 3.3 V), dandoti quindi l'indicazione che la batteria è ormai quasi scarica ed è il caso di tornare ai box (nel tuo caso) o a terra (per aerei o barche) prima di trovarsi con la batteria completamente scarica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando