Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 20, 09:54   #13 (permalink)  Top
fabfaa
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da robbyRC Visualizza messaggio
@fabfaa
1) Potresti spiegarmi come?

Grazie a tutti e due per le risposte.
Immagino che mi chiedi come levare la parte filettata delle viti. I metodi sono tanti, di quelli che ti espongo cerca di utilizzare quello che con la tua attrezzatura riesci a non rovinare il pezzo, che se non ho capito male non è quello di alluminio più facile da lavorare ma un di plastica.

1) ricordati che la plastica diventa più duttile con il calore, quindi durante le estrazioni puoi usare la pistola termica o un fon per abbassare l'interferenza, ATTENZIONE pazienza e tempo non ti fanno deformare i pezzi.
2) altro trattamento termico è il saldatore a stagno, con la punta fine appoggiata sul metallo filettato crei shock termico.
3) gli oli tipo wd40 quando le interferenze sono più basse penetrano meglio e ti permettono di aumentare gli shock raffreddando prima i metalli che si contraggono.

Poi devi estrarli:

1) Prendi delle punte da trapano piccole sinistrorse e fora al centro della vite, io uso quelle da 1,5mm, e già cosi ne escono tante se hai fatto bene i trattamenti. Il foro scalda il metallo e la vite esce senza compromettere il filetto e la sede della testa.
2) Casi estremi in cui lo shock termico lavora al contrari (es. titanio) uso degli estrattori conici da 1,5 che inserisci dentro il foro ancora caldo. Sono tipo delle piccole filiere coniche che hanno filetto sinistrorso.
3) Se non ti riesci a procurare quanto sopra da un utensileria (visto il periodo) prendi il dremel montaci un disco da taglio piccolo, assottiglialo sui lati contro una superficie di metallo senza romperlo stando attento agli occhi.
Fai un taglio al centro del gambo della vite per max 1 mm, poi prendi un cacciavite piatto da 2,5mm (se non se l'hai fallo ogni tanto serve), e svita.

I metodi sono in ordine dal migliore al peggiore... poi ci sono tanti altri a secondo dei casi, ogni tanto quando si strappa la testa rimane sporgente una piccola porzione di gambo fuori dalla sede 1 mm, non provare a girarla con le pinze diventa a cupola, ma dopo averla scaldata con la punta del saldatore, falla girare con la tenaglia piana quella per gli steli degli ammortizzatori.

Buona estrazione
fabfaa non è collegato   Rispondi citando