Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 20, 17:44   #1 (permalink)  Top
Beemot
User
 
Data registr.: 22-03-2020
Residenza: Rimini
Messaggi: 21
realizzazione Gimbal con Verricello o altro

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, e a dir la verità, non sono nemmeno un modellista
Sono su questo forum perché lo conoscevo da tanti anni. In passato ho tentato di approdare al modellismo radiocomandato ma per diversi motivi ho dovuto desistere.
Ora mi trovo a dover realizzare una piccola radio-automazione per uso personale.
Si tratta di due ralle che ruotano su asse Z e l'altra su asse X. Ho letto un po di cose, ma il campo è davvero troppo vasto per riuscire senza consigli.
Dovrà essere un'attrezzatura da campo, quindi si esclude la presenza di motori 12V e pesanti batterie come avevo inizialmente meditato. Inoltre non mi sarà possibile usare cavi perché mi troverò abbastanza lontano dall'apparecchiatura e stendere, 50-100m di cavo ogni volta non mi esalta particolarmente.
In pratica, il tutto dovrà essere wireless e stand alone.
Per le rotazioni di due ralle, avrei pensato a dei verricelli con relativi ingranaggi. Ho letto che ne usate qui. Le rotazioni, dovrebbero essere attorno ai 270° per quella sull’asse Z (brandeggio) e sui 120° per la rotazione su asse X (Beccheggio). Naturalmente, rotazioni maggiori non sono disprezzate.
Avrei anche dei pulsanti da premere (almeno 2) ed avrei pensato, sempre leggendo il forum, a degli attuatori elettrici ( https://www.baronerosso.it/modellism...oor-rdquo.html ) o simili. Non ho bisogno di grandi corse dello stelo. 5mm sono più che sufficienti.
Ora venendo al dunque.
Sono totalmente a digiuno di radiotrasmittenti, riceventi, frequenze, servo, verricelli e TUTTO ciò che è il vostro mondo di radio modellismo. Quindi, sono a chiedere “Quale soluzioni adottereste voi?
  1. 1 Quale radio trasmettitore per stare attorno ai 100m dalla ricevente? Avere più canali dei necessari non mi dispiacerebbe affatto. Se poi esistessero con dei veri e propri pulsanti per un paio di canali, sarebbe estremamente interessante.
  2. 2 Quale ricevente?
  3. 3 Soprattutto, quali verricelli dato che il peso sopra le ralle sarà di 3; 6Kg (perfettamente bilanciato) e dovranno compiere le rotazioni sopra citate? Mi piacerebbe percorrere i 270° in 4; 6 secondi…


Forse, non essendo del settore, sto chiedendo la luna e nemmeno me ne rendo conto. Però, chi meglio di voi può dirmelo?
Non metto limiti di budget per non influenzare i vostri consigli. Vien da se che da attuale disoccupato, far economia non mi dispiacerebbe affatto!
Non ho nemmeno velleità su ultimi modelli o cose particolarmente cool… Son un uomo pragmatico e la mia particolare attenzione nelle cose, è che funzionino sempre al meglio! A nessuno piace essere “lasciato a piedi” giusto?

Per ora vi saluto e vi ringrazio, nella speranza che qualcuno abbia il tempo e la voglia di autarmi.

Ultima modifica di claudio v : 27 marzo 20 alle ore 15:21 Motivo: cambio titolo per spostamento
Beemot non è collegato   Rispondi citando