penso che sul WD40 , e sulla corretta gestione dei cuscinetti,
si sia detto tutto e il contrario di tutto
del WD40 si può dire che NON è un lubrificante ma un pulente / diluente , che porta via il lubrificante/grasso precedente, misto alla sporcizia se presente, e lascia una leggera patina oleosa anche lubrificante ma molto molto poco duratura,
i cuscinetti a volte sono pre-lubrificati con grasso, o con lubrificanti più leggeri, a volte sono a secco, o venduti a secco e da lubrificare secondo necessità, tipo di utilizzo e tendenza a raccattare sporcizia, più sono "interni" e poco esposti più si usano lubrificanti "pesanti" e duraturi (grassi) più sono esterni ed esposti alle intemperie più si va sul fluido che raccolga poca immondizia e sia ben (e frequentemente) pulibile e ri-lubrificabile,
anche il tipo di utilizzo (un giro al minuto ogni tanto, 10mila rpm sempre, le forze in gioco) determinano scelte precise a riguardo, ma preferisco non esporre oltre la mia profonda ignoranza in materia