Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 20, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2016
Residenza: Livorno
Messaggi: 25
Wd40 sconsigliato sui cuscinetti

Ciao ragazzi, cercando in retw ho scovato questo video dove il tipo sconsiglia di utilizzare il wd40 sui cuscinetti, cosa ne pensate?


https://youtu.be/zoT92XCkPZc
oloap72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
penso che sul WD40 , e sulla corretta gestione dei cuscinetti,
si sia detto tutto e il contrario di tutto

del WD40 si può dire che NON è un lubrificante ma un pulente / diluente , che porta via il lubrificante/grasso precedente, misto alla sporcizia se presente, e lascia una leggera patina oleosa anche lubrificante ma molto molto poco duratura,

i cuscinetti a volte sono pre-lubrificati con grasso, o con lubrificanti più leggeri, a volte sono a secco, o venduti a secco e da lubrificare secondo necessità, tipo di utilizzo e tendenza a raccattare sporcizia, più sono "interni" e poco esposti più si usano lubrificanti "pesanti" e duraturi (grassi) più sono esterni ed esposti alle intemperie più si va sul fluido che raccolga poca immondizia e sia ben (e frequentemente) pulibile e ri-lubrificabile,
anche il tipo di utilizzo (un giro al minuto ogni tanto, 10mila rpm sempre, le forze in gioco) determinano scelte precise a riguardo, ma preferisco non esporre oltre la mia profonda ignoranza in materia
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2016
Residenza: Livorno
Messaggi: 25
Tra l'altro nel video viene promosso il grasso al litio che, se non vado errato viene sconsigliata la sua applicazione sui cuscinetti.... Inoltre applicare un grasso oleoso su un mezzo offroad significa attirare tanta di quella sporcizia da dar luogo ad un pastone.
oloap72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 23:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Concordo il wd40 non è l'ideale sui cuscinetti, per pulirli uso l'avio che costa pochissimo e lo trovi ovunque o pulitori per freni tipo wurt... per lubrificarli olio Hudy Bearing, una volta usavo olio per macchina da cucire, sui modelli che smonto e uso poco uso oli siliconici tipo "6 in 1" non è un gran che ma dura e non fa arrugginire.
Assolutamente non uso grassi su cuscinetti cosi piccoli ad alta scorrevolezza, attenzione non usate grassi al grafene perchè li rovinano.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 11:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2016
Residenza: Livorno
Messaggi: 25
Da qualche parte dovrei avere l'olio per macchine da cucire singer, ma se lo applico, non rischio che poi girandoci ci si attacchi di tutto creando un mappazzone di sporcizia?
oloap72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 16:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
è uno degli olii più leggeri e meno "mappazzosi" che esistano,
e cmq nell'off i cuscinetti sui mozzi vanno puliti e lubrificati "leggeri" con grande frequenza, pena il dover tollerare una loro vita molto breve..
per dirti, io ne grippavo +o- uno ogni pomeriggio, a rotazione
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 22:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
io ti dico la mia esperienza.

io faccio off road 1/8 scoppio, quindi i cuscinetti lo sporco lo vedono eccome

personalmente, tengo sempre 5/6 cuscinetti con me quando vado a girare, ma faccio poca manutenzione.

ovviamente dipende tutto dalla pista in cui giri e quanto giri, io, nella mia pista relativamente polverosa giro praticamente tutte le domeniche, almeno un litro, quindi ogni mese/mese e mezzo li rivedo i cuscinetti delle ruote.
tolgo le membrane che pulisco a mano con la carta, i cuscinetti li pulisco con wd40 e un soffio leggero di compressore.
poi olio con 2 gocce di after run novarossi, che appiccica veramente veramente poco sporco, infatti mi è spesso capitato di vedere tutta la macchina sporca e i cuscinetti puliti
una volta finito valuto il gioco e quelli che hanno troppo gioco li metto in una cassetta per scorta.
i cuscinetti dei differenziali li rivedo ogni 3/4 mesi visto che sono meno esposti alla polvere, mentre i cuscinetti della campana li cambio ogni 2/3 uscite visto che sono esposti a calore, sporco e vibrazioni.


spero che questo ti possa chiarire le idee
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combinazione Scambi Motori Sconsigliato? AzazelSpy Ferromodellismo 4 11 febbraio 16 15:51
brushless per driftare consigliato o sconsigliato ? cesede Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 17 settembre 08 23:56
wd40 mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 13 agosto 08 11:27
svitoil o wd40? racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 07 marzo 07 03:01
attenzione,sito sconsigliato ai deboli di cuore raffamarcod Elimodellismo in Generale 9 23 novembre 06 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002