il manuale dell' ESC ce l'hai ?
in caso
https://www.lrp.cc/fileadmin/product...n/80250_en.pdf
io non ci vedo alcuna modalità principiante/avanzato

ne ho visti anche usare e mai sentita nominare..
verifica di avere la radio ben regolata sul comando del gas, trim a 0 , D/R ed EPA al 100%,
poi effettua la calibrazione del gas sull'esc (procedura "Calibrate Speed-Control to Radio" descritta sul manuale)
in caso puoi dargli più ciccia impostando 30° sulla regolazione "Mode.3 - Torque Setting"
la LiPo che usi è in buone condizioni,
il confronto con la Kyosho e il suo 13.5 veniva fatto a parità di numero di celle delle batterie ?
quell'elettronica LRP non è la fine del mondo come prestazioni ma nemmeno un cesso, a meno che la Kyosho non fosse tiratissima come regolazioni (anticipo elettronico/meccanico, boost, ecc.ecc.) e rapporto di trasmissione lunghissimo,
dovresti rilevare prestazioni non troppo distanti, i tuoi ricordi sono giusti o il tempo li ha un po' addolciti?
dove la usi? in piazziali grandi km2 sembrano andare tutte piano dopo 2 scariche