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Vecchio 20 marzo 20, 17:29   #31 (permalink)  Top
starwars
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Riporto due frasi scritte da Claudio che mi fanno molto piacere in quanto credo di averlo suggerito più volte parlando di alianti da termica.
"Verrebbe quindi da pensare che un direzionale non troppo grande, ma con superfici a doppia curvatura potrebbe essere una soluzione per avere l’autorità di comando voluta, ma minimizzare lo “spreco” di cui sopra.

Sempre in base a esperienze già testate, ci sarebbero anche altre soluzioni per aumentarne l’efficacia.
Prima di tutto il diedro alare: un modello con poco diedro è decisamente più sordo al direzionale in quanto preferisce volare intraversato piuttosto che virare se si usa solo “il piede”.
Quindi la prima e più comune soluzione utilizzabile per avere efficacia di comando è di non esagerare a dimensionare il direzionale, ma dare un po’ più di diedro alle ali."

Posseggo un Xplorer3 da 3,8 metri con timoni a croce e carico alare 20, vista la fama del modello ho fin timore a dirlo, ma il pilotaggio in termica dell' Xplorer è complesso e poco istintivo. Trovo che il direzionale sia enorme (con quella orrenda fessura poi!), il diedro è poco e costringe il pilota a continui interventi con gli alettoni. Più cose si muovono e più freni ci sono! La virata in termica, non piatta, ma efficiente la si ottiene solo lavorando molto con gli alettoni, manca diedro tutto qua. Con più diedro si potrebbe rimpicciolire di il molto timone di direzione e soprattutto la sua parte mobile per avere risposte più pronte. Paolo ti confermo che funziona proprio così e rimanendo in limiti ragionevoli, non è una questione di baricentro. Non sono d'accordo invece sulla superficie davanti all'ala, sono del parere che bisogna togliere tutto quello che non serve, per la direzione l'organo deputato è il timone di direzione e il diedro alare, bisogna lavorare su quelli, tutto quello che c'è in più innegabilmente frena.
P. S.il mio Xplorer in volo fa rumore, fischia, lo fa in tutte le configurazioni e con svariate posizioni di baricentro. NESSUN mio modello di dimensioni e carico simili fischia, rumore vuol dire resistenza.
Edi

Ecco...Bell'osservazione.
Come mai tutti i modelli da F3B ed alcuni da F3J/F5J fischiano o come dico io " raspano " in volo?
Non dovrebbero avere profili top per minimizzare la resistenza..?
Ho notato invece che gli F5B non hanno questa caratteristica..
Grazie a chi mi risponde.
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