Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 20, 18:29   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Riporto due frasi scritte da Claudio che mi fanno molto piacere in quanto credo di averlo suggerito più volte parlando di alianti da termica.
"Verrebbe quindi da pensare che un direzionale non troppo grande, ma con superfici a doppia curvatura potrebbe essere una soluzione per avere l’autorità di comando voluta, ma minimizzare lo “spreco” di cui sopra.

Sempre in base a esperienze già testate, ci sarebbero anche altre soluzioni per aumentarne l’efficacia.
Prima di tutto il diedro alare: un modello con poco diedro è decisamente più sordo al direzionale in quanto preferisce volare intraversato piuttosto che virare se si usa solo “il piede”.
Quindi la prima e più comune soluzione utilizzabile per avere efficacia di comando è di non esagerare a dimensionare il direzionale, ma dare un po’ più di diedro alle ali."

Posseggo un Xplorer3 da 3,8 metri con timoni a croce e carico alare 20, vista la fama del modello ho fin timore a dirlo, ma il pilotaggio in termica dell' Xplorer è complesso e poco istintivo. Trovo che il direzionale sia enorme (con quella orrenda fessura poi!), il diedro è poco e costringe il pilota a continui interventi con gli alettoni. Più cose si muovono e più freni ci sono! La virata in termica, non piatta, ma efficiente la si ottiene solo lavorando molto con gli alettoni, manca diedro tutto qua. Con più diedro si potrebbe rimpicciolire di il molto timone di direzione e soprattutto la sua parte mobile per avere risposte più pronte. Paolo ti confermo che funziona proprio così e rimanendo in limiti ragionevoli, non è una questione di baricentro. Non sono d'accordo invece sulla superficie davanti all'ala, sono del parere che bisogna togliere tutto quello che non serve, per la direzione l'organo deputato è il timone di direzione e il diedro alare, bisogna lavorare su quelli, tutto quello che c'è in più innegabilmente frena.
P. S.il mio Xplorer in volo fa rumore, fischia, lo fa in tutte le configurazioni e con svariate posizioni di baricentro. NESSUN mio modello di dimensioni e carico simili fischia, rumore vuol dire resistenza.
Edi

Ecco...Bell'osservazione.
Come mai tutti i modelli da F3B ed alcuni da F3J/F5J fischiano o come dico io " raspano " in volo?
Non dovrebbero avere profili top per minimizzare la resistenza..?
Ho notato invece che gli F5B non hanno questa caratteristica..
Grazie a chi mi risponde.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 19:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Ecco...Bell'osservazione.
Come mai tutti i modelli da F3B ed alcuni da F3J/F5J fischiano o come dico io " raspano " in volo?
Non dovrebbero avere profili top per minimizzare la resistenza..?
Ho notato invece che gli F5B non hanno questa caratteristica..
Grazie a chi mi risponde.
Allora, dipende, faccio una classifica di rumorosità, nulla di scientifico ma non posso proporre di meglio.
Dal più rumoroso al più silenzioso.

Pike Superior +
Pike Superior V
Pike Perfect
Xplorer Electro
Maxa 4
Xplo BF
Ultima 1
Plus X, Sense alla pari
Plus /\ silenziosissimo.

I modelli con ala piena fanno meno rumore, poi influisce ogiva ed elica, se hanno i comandi LDS fan meno rumore, il plus /\ fa poco rumore, ha i timoni fuori scia e l’elica spingente..

Saluti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 19:56   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao Angelo, ti ringrazio per gli apprezzamenti che mi rivolgi ma non sono il campione Italiano di f5J, bensi di f3J. Per la cronaca il campione Italiano di f5j è il mio capo squadra Pike Max che conosci qui sul Barone. Quando i tempi bui finiranno ci sarà occasione di invitarlo a Fenegrò per fare un allenamento assieme. Ciao a tutti.

Ciao Roberto, ciao Pike Max

Ancora non ho ben capito le differenze e faccio confusione.
Ma quello che volevo rimarcare era l'elevata professionalità dei personaggi.
Voi siete i campioni, tanto di cappello, ma anche gli altri frequentatori del campo sono piuttosto esperti.
Io, nel mio piccolo, cerco di capirci qualcosa.
E, chissà, magari un giorno, vi frego il podio.
Ciao e grazie dei consigli.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 21:25   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora, dipende, faccio una classifica di rumorosità, nulla di scientifico ma non posso proporre di meglio.
Dal più rumoroso al più silenzioso.

Pike Superior +
Pike Superior V
Pike Perfect
Xplorer Electro
Maxa 4
Xplo BF
Ultima 1
Plus X, Sense alla pari
Plus /\ silenziosissimo.

I modelli con ala piena fanno meno rumore, poi influisce ogiva ed elica, se hanno i comandi LDS fan meno rumore, il plus /\ fa poco rumore, ha i timoni fuori scia e l’elica spingente..

Saluti
Ciao.
Cosa intendi per ala piena? Che è completamente piena di resina? Io ho visto solo un modello in tutti questi anni che ha l'ala piena di schiuma rigida...ma è un F5D.
Gli F3B che ho visto montano tutti LDS ma nonostante ciò fanno molto rumore e non è un sibilo ma somiglia proprio a quando passi con la raspa su un pezzo di legno..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 21:49   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Ciao.
Cosa intendi per ala piena? Che è completamente piena di resina? Io ho visto solo un modello in tutti questi anni che ha l'ala piena di schiuma rigida...ma è un F5D.
Gli F3B che ho visto montano tutti LDS ma nonostante ciò fanno molto rumore e non è un sibilo ma somiglia proprio a quando passi con la raspa su un pezzo di legno..
Ti rispondo da musicista e non da aliantista: un'ala vuota fa da cassa di risonanza ed amplifica eventuali piccoli rumori che posso essere generati da qualunque interferenza. Un'ala con l'interno in polistirolo o schiuma non risuona. Peró fate attenzione che un rumore grande in un'ala vuota puó essere generato da un'interferenza molto piú piccola di quella che genera un piccolo rumore su un'ala piena.
Sono stato chiaro?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 22:50   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ti rispondo da musicista e non da aliantista: un'ala vuota fa da cassa di risonanza ed amplifica eventuali piccoli rumori che posso essere generati da qualunque interferenza. Un'ala con l'interno in polistirolo o schiuma non risuona. Peró fate attenzione che un rumore grande in un'ala vuota puó essere generato da un'interferenza molto piú piccola di quella che genera un piccolo rumore su un'ala piena.
Sono stato chiaro?
Claudio
Chiarissimo..!!! Anche se non ho mai visto come ho scritto, modelli con le ali piene..
Ho un Xplorer con ala tradizionale, ho in pike idem e tutti gli altri idem con patate meno che l'Avionik D17 che ha l'lala piena, ma penso che sia fatto per irrigidirla..
Secondo me........è più un problema di profili e di relativi vortici generati...
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 23:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Chiarissimo..!!! Anche se non ho mai visto come ho scritto, modelli con le ali piene..
Ho un Xplorer con ala tradizionale, ho in pike idem e tutti gli altri idem con patate meno che l'Avionik D17 che ha l'lala piena, ma penso che sia fatto per irrigidirla..
Secondo me........è più un problema di profili e di relativi vortici generati...
Allora lo sapevi già ma credo che ti sbagli, i modelli di cui ho parlato li conosco bene, le ali vuote suonano, come ti hanno già detto.

Vladimir’s model | Plus F5J

Qua trovi info sul discorso ala piena-vuota.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 09:54   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora lo sapevi già ma credo che ti sbagli, i modelli di cui ho parlato li conosco bene, le ali vuote suonano, come ti hanno già detto.

Vladimir’s model | Plus F5J

Qua trovi info sul discorso ala piena-vuota.
....Perfetto. Grazie a tutti per le preziose info.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stallo in virata degli alianti – vogliamo parlarne? Angelo Aeromodellismo Alianti 50 29 febbraio 20 04:34
Costruzione ali per alianti Autonomy / F5J in poli + fibra con tecnica "Dapporto" Edima Aeromodellismo Categorie 14 06 settembre 19 19:32
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002