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Vecchio 15 marzo 20, 18:24   #189 (permalink)  Top
pave 52
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Salve, guardo le bellissime strutture e penso agli effetti aerodinamici e sul peso del modello.
Allora visto che stavolta non ho proprio nessuna idea ed esperienza mi piacerebbe porre queste alcune questioni:

1- La struttura pesa davvero di meno, oppure è solo più rigida a torsione e basta?

2- La maggior rigidezza alle velocità di volo che si usano in autonomy ha un beneficio effettivo?

3- Avete confrontato dal punto di vista aerodinamico e concreto l'effetto delle centine incrociate sullo strato limite e in generale sul comportamento del profilo?

Davvero ci penso e non riesco a farmene una idea concreta.

Grazie mille e complimenti!


Parlo per il “Balsa.zip”:
ala da 85.5 dmq, completa di baionetta in acciaio, 4 servocomandi con relative parti mobili al 33% della c.a. , + Rx alloggiata in ala
Peso 801 gr pari a 9.3 gr/dmq
Non sono aggiornato su rapporti peso/sup di altri tipi di strutture, ritengo comunque buono il risultato finale considerando la tecnologia impiegata e la progettazione non esasperata.
Per quanto riguarda la rigidezza posso assicurare che non teme confronti! Le parti mobili specialmente sono assolutamente indeformabili e stabili nel tempo.
Riguardo alla fedeltà di riproduzione del profilo non a caso ho optato per il rivestimento della parte superiore del naso, fino al longherone, senza funzione strutturale bensì solo di migliore forma nella zona di maggior curvatura.
Il profilo MH 32 con spessore ridotto al 6-8.2 % dalla radice verso l’estremità ha una moderata curvatura e dal longherone indietro le deformazioni superficiali sono trascurabili. Difficile fare confronti relativamente al rendimento aerodinamico complessivo poiché precursore Xplo.zip con ala uguale in poli/vetro ha peso e carico che non consente confronti alla pari.
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pave 52
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