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09 marzo 20, 15:27 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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[QUOTE= Bella soluzione, meno lavoro di così... Non si può Devo vedere se la mia capottina in vetro resta altrettanto trasparente, poi... Copio[/QUOTE] La prova è fatta nel giro di un minuto! Prendi il logger, lo alimenti e lo appoggi all’interno della capottina e vedi dall’esterno se è leggibile! Per fissarlo è sufficiente una striscia di nastro adesivo. Questa mattina ho collaudato il modello con la nuova fuso, non è stato necessario toccare alcun trim!!! La versione 2020 pesa in odv 1392 gr per 16.2 gr/dmq di carico alare, però con batteria 3S da 1800 mAh, piuttosto che piombo meglio più energia a bordo per fare la gara senza sostituire la batteria!
__________________ pave 52 |
13 marzo 20, 15:32 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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A più di un’ anno di distanza dall’inizio sta arrivando a compimento anche il secondo esemplare di Paolo Perini, diversamente dal mio utilizzerà una fuso ex Orla con bracci di leva un po’ diversi, vedremo a fine virus le differenze in volo!
__________________ pave 52 |
13 marzo 20, 17:14 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Di sicuro ci metti meno di noi!!!!
__________________ pave 52 | |
15 marzo 20, 12:36 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
| A proposito di geodetica
Salve, guardo le bellissime strutture e penso agli effetti aerodinamici e sul peso del modello. Allora visto che stavolta non ho proprio nessuna idea ed esperienza mi piacerebbe porre queste alcune questioni: 1- La struttura pesa davvero di meno, oppure è solo più rigida a torsione e basta? 2- La maggior rigidezza alle velocità di volo che si usano in autonomy ha un beneficio effettivo? 3- Avete confrontato dal punto di vista aerodinamico e concreto l'effetto delle centine incrociate sullo strato limite e in generale sul comportamento del profilo? Davvero ci penso e non riesco a farmene una idea concreta. Grazie mille e complimenti! |
15 marzo 20, 19:24 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Parlo per il “Balsa.zip”: ala da 85.5 dmq, completa di baionetta in acciaio, 4 servocomandi con relative parti mobili al 33% della c.a. , + Rx alloggiata in ala Peso 801 gr pari a 9.3 gr/dmq Non sono aggiornato su rapporti peso/sup di altri tipi di strutture, ritengo comunque buono il risultato finale considerando la tecnologia impiegata e la progettazione non esasperata. Per quanto riguarda la rigidezza posso assicurare che non teme confronti! Le parti mobili specialmente sono assolutamente indeformabili e stabili nel tempo. Riguardo alla fedeltà di riproduzione del profilo non a caso ho optato per il rivestimento della parte superiore del naso, fino al longherone, senza funzione strutturale bensì solo di migliore forma nella zona di maggior curvatura. Il profilo MH 32 con spessore ridotto al 6-8.2 % dalla radice verso l’estremità ha una moderata curvatura e dal longherone indietro le deformazioni superficiali sono trascurabili. Difficile fare confronti relativamente al rendimento aerodinamico complessivo poiché precursore Xplo.zip con ala uguale in poli/vetro ha peso e carico che non consente confronti alla pari.
__________________ pave 52 | |
18 marzo 20, 13:41 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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In attesa che passi il Coronavirus è venuto finalmente pronto per il collaudo anche il secondo esemplare, come già anticipato utilizza una fusoliera ex Orla e il braccio posteriore, anche se la foto lo esalta eccessivamente, risulta un po' più corto. Sulla carta il K di coda risulta ancora tranquillo, vedremo il confronto diretto cosa dirà!
__________________ pave 52 |
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