Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 20, 15:27   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
[QUOTE=

Bella soluzione, meno lavoro di così... Non si può

Devo vedere se la mia capottina in vetro resta altrettanto trasparente, poi... Copio[/QUOTE]

La prova è fatta nel giro di un minuto! Prendi il logger, lo alimenti e lo appoggi all’interno della capottina e vedi dall’esterno se è leggibile! Per fissarlo è sufficiente una striscia di nastro adesivo.

Questa mattina ho collaudato il modello con la nuova fuso, non è stato necessario toccare alcun trim!!!
La versione 2020 pesa in odv 1392 gr per 16.2 gr/dmq di carico alare, però con batteria 3S da 1800 mAh, piuttosto che piombo meglio più energia a bordo per fare la gara senza sostituire la batteria!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 15:32   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
A più di un’ anno di distanza dall’inizio sta arrivando a compimento anche il secondo esemplare di Paolo Perini, diversamente dal mio utilizzerà una fuso ex Orla con bracci di leva un po’ diversi, vedremo a fine virus le differenze in volo!
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-118939cb-8aff-418b-af38-5734138e4c3b.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 16:55   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ogni volta che vedo quelle ali mi nasce un senso di invidia... Bastardi....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 17:14   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ogni volta che vedo quelle ali mi nasce un senso di invidia... Bastardi....
Cosa ti ci vuole? Un bel disegnino poi accendi il laser e ti tagli un bel geodetichino!!
Di sicuro ci metti meno di noi!!!!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 20:41   #185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
In effetti non sarebbe male. Ora che ho del tempo potrei pure provarci, chissà. Sarebbe una bella sfida!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:38   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Tanto per passare il tempo..... Versione quasi definitiva dell'Aquila 7 Geo.
Files allegati
Tipo file: pdf Trittico Aquila 7 geo seconda versione.pdf‎ (395,8 KB, 96 visite)
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 11:57   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ho disegnato anche il profondità geodetico, quello precedente a centine non mi soddisfaceva.
Files allegati
Tipo file: pdf Aquila 7 geo.pdf‎ (560,5 KB, 82 visite)
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 12:36   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
A proposito di geodetica

Salve, guardo le bellissime strutture e penso agli effetti aerodinamici e sul peso del modello.
Allora visto che stavolta non ho proprio nessuna idea ed esperienza mi piacerebbe porre queste alcune questioni:

1- La struttura pesa davvero di meno, oppure è solo più rigida a torsione e basta?

2- La maggior rigidezza alle velocità di volo che si usano in autonomy ha un beneficio effettivo?

3- Avete confrontato dal punto di vista aerodinamico e concreto l'effetto delle centine incrociate sullo strato limite e in generale sul comportamento del profilo?

Davvero ci penso e non riesco a farmene una idea concreta.

Grazie mille e complimenti!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 19:24   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Salve, guardo le bellissime strutture e penso agli effetti aerodinamici e sul peso del modello.
Allora visto che stavolta non ho proprio nessuna idea ed esperienza mi piacerebbe porre queste alcune questioni:

1- La struttura pesa davvero di meno, oppure è solo più rigida a torsione e basta?

2- La maggior rigidezza alle velocità di volo che si usano in autonomy ha un beneficio effettivo?

3- Avete confrontato dal punto di vista aerodinamico e concreto l'effetto delle centine incrociate sullo strato limite e in generale sul comportamento del profilo?

Davvero ci penso e non riesco a farmene una idea concreta.

Grazie mille e complimenti!


Parlo per il “Balsa.zip”:
ala da 85.5 dmq, completa di baionetta in acciaio, 4 servocomandi con relative parti mobili al 33% della c.a. , + Rx alloggiata in ala
Peso 801 gr pari a 9.3 gr/dmq
Non sono aggiornato su rapporti peso/sup di altri tipi di strutture, ritengo comunque buono il risultato finale considerando la tecnologia impiegata e la progettazione non esasperata.
Per quanto riguarda la rigidezza posso assicurare che non teme confronti! Le parti mobili specialmente sono assolutamente indeformabili e stabili nel tempo.
Riguardo alla fedeltà di riproduzione del profilo non a caso ho optato per il rivestimento della parte superiore del naso, fino al longherone, senza funzione strutturale bensì solo di migliore forma nella zona di maggior curvatura.
Il profilo MH 32 con spessore ridotto al 6-8.2 % dalla radice verso l’estremità ha una moderata curvatura e dal longherone indietro le deformazioni superficiali sono trascurabili. Difficile fare confronti relativamente al rendimento aerodinamico complessivo poiché precursore Xplo.zip con ala uguale in poli/vetro ha peso e carico che non consente confronti alla pari.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 13:41   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
In attesa che passi il Coronavirus è venuto finalmente pronto per il collaudo anche il secondo esemplare, come già anticipato utilizza una fusoliera ex Orla e il braccio posteriore, anche se la foto lo esalta eccessivamente, risulta un po' più corto.
Sulla carta il K di coda risulta ancora tranquillo, vedremo il confronto diretto cosa dirà!
Icone allegate
"Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-1d783ec0-2933-407c-931b-e2c2b5cec2b4.jpg   "Balsa zip" nuovo Autonomy per il 2019-49d6ff64-7eec-4832-a821-1dad6b3a1074.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se pave 52 Aeromodellismo Categorie 40 14 ottobre 16 09:06
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 10:41
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" Indoor Aeromodellismo Categorie 65 06 dicembre 09 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002