Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 20, 14:11   #24 (permalink)  Top
unodipasso
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).
Secondo me, ma sentiamo altri pareri, tracci la corda del karman che hai e misuri. Scegli il profilo che vuoi anch'esso con la corda tracciata, riduci/ingrandisci a combaciare le misure e sovrapponi i 2 segmenti. Il tuo riferimento è sempre sta benedetta corda.
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso.
Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile.
Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando