Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 20, 13:05   #23 (permalink)  Top
Rikybike
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Perdona, ma mica ho capito i passaggi. Finisci il modello senza toccare il karman ?
poi fai lo stampo con karman modificato sul modello finito ?
Io farei così. Fai 2 profili in allumino spessore 1mm scegliendo dai profili che vuoi provare quello di spessore maggiore. Li incolli sulla fuso, raccordi tutto e fai lo stampo.
Tutte le ali che vorrai fare, che saranno con spessore minore potrai raccordare l' ultimo cm al tuo karman bello cicciotto. Viceversa vedo dei guai.
Alex
Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).
Rikybike non è collegato   Rispondi citando