Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 20, 11:56   #22 (permalink)  Top
Angelo
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Angelo mi sembra che abbia semplicemente scambiato su due fusoliere la stessa ala il modello è già fatto da Nan e i timoni sono corretti, o se preferite accettabili.
...
suggerisco ad Angelo di verificare cosa sta provando e di affidarsi a un amico davvero competente per affinare la sua tecnica e il setup.


Ciao pikemax, ciao a tutti.
Mi pare che ne è venuta fuori una discussione interessante.
Al campo c'è un numeroso gruppo di modellisti che volano con F5J, non mancano quindi gli esperti (ogni tanto c'è anche il campione italiano Bonafede).
Ho proposto la discussione per condividere pareri ed esperienza.
Ho comprato l'Explorer 2 da uno di loro proprio per fare esperienza su questi modelli.
Aveva già la coda a V (non l'ho modificata).
Anche quella è stata una nuova esperienza perchè non avevo mai avuto un modello con coda a V.
Volevo semplicemente capire se la manovra della virata a "comandi incrociati" era una prassi comune oppure se era un'abilità dei più esperti.
Sembra che tutti gli esperti che fanno gare adottino quella tecnica, almeno alle quote basse.
Io non ho ancora provato ad adottarla per vedere se ne ho dei vantaggi o se è una complicazione inutile.
Confermo, comunque che con le termiche alte (oltre i 100 m), quella manovra è inutile perchè il modello sale continuamente e, al contrario, ogni tanto bisogna riportarlo in basso per non perderlo di vista.
Diverso è il discorso per le deboli termiche basse, come giustamente faceva notare rovermer.
Un apprezzamento a claudio v per le formulazioni matematiche.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando