Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 20, 23:58   #2 (permalink)  Top
fabfaa
User

L'avatar di fabfaa

Data registr.: 29-01-2015
Ci sono tantissimi post per iniziare sia sul forum che in giro.
Il modello che hai preso non si vede sul link allegato se dai specifiche o foto ti posso consigliare.
Corro in pista da anni e le domande di chi inizia sono sempre le stesse, ma sono tante.
Se vai in pista e chiedi informazioni troverai tantissimi piloti che ti possono consigliare e magari vi bevete insieme un caffè, poi ti vedrai uno spettacolo di tecnologia in miniatura e magari qualche duello all'ultimo cordolo.

Alla domanda che velocità fanno generalmente la prima domanda, ti posso rispondere con "quella che voglio io"; noi non abbiamo problemi ad incrementare velocità è abbastanza semplice da imparare (es categoria touring 1/10 pista di melzo in rettilineo si puo arrivare ai 100 km).
Le vere difficoltà sono due:
1) la guida in parte si apprende con tanto esercizio, studiando la tecnica e per pochi con una predisposizione innata.
2) il setup (o assetto), è un mondo dove tutti i giorni impari, leggi tanto, ascolta tanto, prova tantisssssssimo, e sperimenta sempre quello che leggi o ti dicono... quando accresci la sensibilità di guida migliori anche le capacità nel fare gli assetti.

Prima di tutto devi capire che categoria ti piacerebbe fare, sono tante ma spesso non sono come le si immaginano.
Io sono di parte e facevo touring 1/10 a scoppio, ora faccio touring 1/10 libera e stock, pancar 1/10 200, pancar 1/10 235.
Ho provato altre categorie formulini, baggy off-rad 2d e 4wd, rellygame , rellylegend, drift ecc.. per me alcune carine e altre inadatte a me.
Il mio consiglio per iniziare è di fare una categoria che ti piace ma che sia anche diffusa pure sui piazzali, è sempre divertente ingaggiare qualche garetta.
Quindi consiglio il tourig 1/10 4wd e penso che la tua macchina faccia parte di questa categoria (vediamo le foto).

Chiedi dei Kv, per semplificare, è un parametro che ci indica i giri che arriva un motore in base ai volt applicati.
Es. motore 1000 kv, batteria a 2s eroga 7,4V... quindi 1000x7,4 = Rpm (giri motore)

Generalmente sui motori per le car usiamo le "T" es: 13,5T corrisponde a un 2700Kv /200w

Gli esc si scelgono in base agli Amper richiesti e agli S delle batterie, in genere nel touring 1/10 in pista si usano esc da 120A o più raramente 160A.

Alla domanda: "Se al mio motore brushless collego una lipo (sparo esempi di seguito) 2s, collegando una lipo 3s sarà più spinto?"
La risposta è si, ma gli esc hanno dei limiti di S utilizzabili, nel touring 1/10 per regolamento si usano solo 2S o 1S+1S.

Servo i parametri base di scelta sono: Peso, dimensione, velocità e forza.
Dimensione= normale e low profile (ribassato)
Velocità = è un parametro dipendente dai volt applicati quindi attenzione a paragonarli, generalmente si usano come paragone i 4,8V e i 6V.
Velocità a 6v
sotto gli 0,1 sec/60 deg = Buoni
tra 0,15 e 0,1 sec/60 deg = Sufficenti
sopra 0,15 sec/60 deg = Scarsi
Forza anche lui è un parametro dipendente dai volt.
Per lo sterzo nel touring elettrico 1/10 da 190 si usa forze vicine 12.0kg166.6oz-in per 6V
Il peso per un low profile si aggira intorno a 50g

Ecc... ecc... ecc....
fabfaa non è collegato   Rispondi citando