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Vecchio 10 marzo 20, 18:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2020
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TUTTO per un novellino agli inizi

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e nuovissimo nel modellismo.
Ho pensato di aprire subito una discussione con mille domande e dubbi che vorrei sottoporvi.
Chiedo scusa in anticipo per il papiro di domande che ci saranno di seguito e se dovesse esserci nel forum una discussione uguale a questa, ma non ne ho proprio trovate. Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza non solo per cavarmela in una situazione, ma per cavarmela proprio in tutte diventando quasi completamente autonomo nelle scelte.

Comincerei con il dire che ho acquistato questo modello della radiokontrol usato
https://www.radiokontrol.it/auto-rad...roduct/4016488
senza graffi e particolari segni di usura. Anche le gomme erano ancora nuove
L’ho acquistata a 100 euro completa di motore, servo e regolatore con anche radiocomando. Scala 1/10
Inutile dire che sono rimasto molto deluso dalle prestazioni, e leggendo un po’ nel web ho capito che i motori brushed se voglio prestazioni decenti devo dimenticarmeli.
Premetto che non ho ambizioni da gara ma solo da andare in piazzali e magari piste per divertirmi con però prestazioni decenti.
Conviene acquistare un modello da strada 1/8 oppure meglio 1/10?
Buggy non lo preferisco ma ho sentito che dovrebbe essere più divertente...

Così ho iniziato a cercare informazioni su motori brushless, relativi esc e batterie lipo.

Prima domanda, cruciale direi, è la seguente: che differenze ci sono tra motori brushless da 800kv, 1600kv, 3200kv ecc...
Per quanto abbia letto in giro non sono ancora stato in grado di capire se un motore da 800kv è più prestante di un motore 3200kv. Parlo sempre di brushless
Cosa vuol dire kv? Kilo volt??
Il numero (ad esempio) 800kv indica implicitamente anche il numero di giri?
Un motore da 3500kv, è un motore da 3,5T?
Se no, che differenze ci sono tra motori brushless da 3500kv, 6000kv rispetto a quelli da 3,5T, 8,5T, 13,5T ecc...?

Come faccio a capire quale esc sia adatto al mio motore? Sovradimensionarlo è sempre la scelta giusta indipendentemente dai costi?
La card per la programmazione è sempre necessaria? Cioè, bisogna sempre programmarsi l’esc da sè?

Cosa vuol dire lipo 3s,4s,5s ecc...?
Come trovo quella adatta al motore brushless e all’esc?
Se al mio motore brushless collego una lipo (sparo esempi di seguito) 2s, collegando una lipo 3s sarà più spinto? Con una 4s? Oppure è solo una brutta idea?
Cosa cambia con il numero di celle in una lipo? Ce ne sono diversi modelli con numeri di celle diversi da batteria lipo a batteria lipo oppure il numero di celle è un numero standardizzato e quindi uguale per tutte?
Cosa vuol dire 50c, 100c, 120c ecc...? È riferito alla corrente di spunto per la partenza del motore da fermo?

Scelta di un buon servo, come posso farla?
È sempre cosa buona e giusta sovradimensionare il servo rispetto alle effettive esigenze oppure è assolutamente inutile?

Per ora questo è tutto quello che mi è venuto in mente di chiedere.
Spero che possa nascere una bella discussione ricca di spiegazioni e confronti.
Chiedo a voi veterani di avere moolta pazienza nell’affrontare questi argomenti perché possano essere spiegati in maniera chiara ed esaustiva, tutti dentro a questa discussione.

Grazie a tutti in anticipo.
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 22:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Ci sono tantissimi post per iniziare sia sul forum che in giro.
Il modello che hai preso non si vede sul link allegato se dai specifiche o foto ti posso consigliare.
Corro in pista da anni e le domande di chi inizia sono sempre le stesse, ma sono tante.
Se vai in pista e chiedi informazioni troverai tantissimi piloti che ti possono consigliare e magari vi bevete insieme un caffè, poi ti vedrai uno spettacolo di tecnologia in miniatura e magari qualche duello all'ultimo cordolo.

Alla domanda che velocità fanno generalmente la prima domanda, ti posso rispondere con "quella che voglio io"; noi non abbiamo problemi ad incrementare velocità è abbastanza semplice da imparare (es categoria touring 1/10 pista di melzo in rettilineo si puo arrivare ai 100 km).
Le vere difficoltà sono due:
1) la guida in parte si apprende con tanto esercizio, studiando la tecnica e per pochi con una predisposizione innata.
2) il setup (o assetto), è un mondo dove tutti i giorni impari, leggi tanto, ascolta tanto, prova tantisssssssimo, e sperimenta sempre quello che leggi o ti dicono... quando accresci la sensibilità di guida migliori anche le capacità nel fare gli assetti.

Prima di tutto devi capire che categoria ti piacerebbe fare, sono tante ma spesso non sono come le si immaginano.
Io sono di parte e facevo touring 1/10 a scoppio, ora faccio touring 1/10 libera e stock, pancar 1/10 200, pancar 1/10 235.
Ho provato altre categorie formulini, baggy off-rad 2d e 4wd, rellygame , rellylegend, drift ecc.. per me alcune carine e altre inadatte a me.
Il mio consiglio per iniziare è di fare una categoria che ti piace ma che sia anche diffusa pure sui piazzali, è sempre divertente ingaggiare qualche garetta.
Quindi consiglio il tourig 1/10 4wd e penso che la tua macchina faccia parte di questa categoria (vediamo le foto).

Chiedi dei Kv, per semplificare, è un parametro che ci indica i giri che arriva un motore in base ai volt applicati.
Es. motore 1000 kv, batteria a 2s eroga 7,4V... quindi 1000x7,4 = Rpm (giri motore)

Generalmente sui motori per le car usiamo le "T" es: 13,5T corrisponde a un 2700Kv /200w

Gli esc si scelgono in base agli Amper richiesti e agli S delle batterie, in genere nel touring 1/10 in pista si usano esc da 120A o più raramente 160A.

Alla domanda: "Se al mio motore brushless collego una lipo (sparo esempi di seguito) 2s, collegando una lipo 3s sarà più spinto?"
La risposta è si, ma gli esc hanno dei limiti di S utilizzabili, nel touring 1/10 per regolamento si usano solo 2S o 1S+1S.

Servo i parametri base di scelta sono: Peso, dimensione, velocità e forza.
Dimensione= normale e low profile (ribassato)
Velocità = è un parametro dipendente dai volt applicati quindi attenzione a paragonarli, generalmente si usano come paragone i 4,8V e i 6V.
Velocità a 6v
sotto gli 0,1 sec/60 deg = Buoni
tra 0,15 e 0,1 sec/60 deg = Sufficenti
sopra 0,15 sec/60 deg = Scarsi
Forza anche lui è un parametro dipendente dai volt.
Per lo sterzo nel touring elettrico 1/10 da 190 si usa forze vicine 12.0kg166.6oz-in per 6V
Il peso per un low profile si aggira intorno a 50g

Ecc... ecc... ecc....
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 01:09   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta
Ecco il link giusto della macchinina, prima mi sono mangiato un pezzo
https://www.radiokontrol.it/auto-rad...roduct/4016488
Comunque mi hai dato un assaggio ma vorrei sapere qualcosa in più anche se ho capito bene che mi conviene andare in pista, sedermi e iniziare a estrarre quante più informazioni posso da tutti quelli che sono li
Ho già sentito parlare della pista di Melzo ma non ci sono ancora mai andato, sono stato a Vedano un sabato pomeriggio presto ma non c'era nessuno. Di questi tempi è dura, mi toccherà aspettare ancora un po'...

Tornando a noi
In effetti con la guida non ho ancora preso molta confidenza nonostante la macchinina possegga un motore brushed e vada abbastanza piano, credo anche che il servo sia veramente molto scarso e che quindi mi dia un'impressione di macchinosità generale durante il movimento.
Anche il fatto che la macchinina sia veramente cheap non aiuta molto probabilmente e infatti mi accorgo che curva più da un lato che dall'altro nonostante le piccole regolazioni al servo che ho già apportato e di conseguenza credo che sistemare il setup a questa macchinina sarebbe come cucire un sacchetto di plastica pieno d'acqua.

Per la categoria penso allora di rimanere su una macchina on-road 1/10 4wd e di puntare su un buon telaio da pista a questo punto così da essere adattato anche al piazzale, corretto?
Discorso motori, un chiarimento: un motore con più rpm è un motore più prestante? Oppure più diventa potente, oltre un certo limite per il tipo di macchina, più diventa inutile? Cioè da quanto mi è sembrato di capire un motore da 6000kv con una lipo 2s da 7,4v è un motore da 44000rpm che se fosse messo su una 4wd 1/10 come la mia sarebbe la fine, giusto?
Quindi, come faccio a capire che limite la mia macchinina ha proprio a livello di usura parti meccaniche prima di comprare il motore più adatto? Lo capisco solamente provando? Perché prima di passare ad un buon telaio vorrei divertirmi spingendola un po' al limite facendo così anche pratica.

Come faccio a sapere gli ampere richiesti dal motore una volta scelto? È scritto in confezione?
Per quanto riguarda la programmazione dell'esc, è sempre necessario che l'utente la svolga da sé?
Per quanto riguarda le "s" che un esc supporta, sono scritte in confezione oppure è automatico che con l'aumentare dei suoi ampere di portata aumentino le "s" supportate?

Cosa sono i "C" nelle batterie lipo?
Cosa indicano? A cosa serve averne molti?
Il numero di celle è variabile da lipo a lipo oppure cen'é un numero standard per tutte?

Per quanto riguarda il servo tutto abbastanza chiaro, unica domanda è: cosa intendevi dire con "da 190" nella frase "Per lo sterzo nel touring elettrico 1/10 da 190 si usa forze vicine 12.0kg166.6oz-in per 6V"?

Grazie ancora per la pazienza

P.s. sai dirmi se ci sono altre piste "famose" vicine a Melzo? Anche vicine a Vedano? Io abito in provincia di Monza e arivare a Melzo è un viaggio anche se almeno una volta devo andarci.
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 07:53   #4 (permalink)  Top
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ciao, per la scelta del motore, lipo ecc devi incominciare a farti due semplici conticini e masticare il rapporto finale. Ovvero un touiring puo' essere rapportato per viaggiare a 60 -80 all'ora e lo potresti fare con unmotore lento rapportato lunghissimoo un veloce rapportato corto. E' questione di girixvolt, di volt applicati (2s, 3s ecc) e rapporto finale, il resto sono compromessi. E questione comunque di piccoli passi, non si puo digerire tutto e subito
Incomincia con cambiare pignone al tuo motore e vedere cosa succede, poi cambi batteria ecc
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 14:08   #5 (permalink)  Top
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Non ho capito niente
Procediamo con ordine
Un motore lento rapportato lunghissimo cosa significa?
Rapportato lunghissimo vuol dire che la rotella sul motore deve essere grossa e quella della trasmissione piccola?
Che differenza c'è tra rapportare lungo un motore lento e rapportare corto un motore veloce?
Non è uno spreco nel caso del motore veloce?
Ci sono delle formule da "studiare" per i 3 parametri che mi hai menzionato nella frase: "E' questione di girixvolt, di volt applicati (2s, 3s ecc) e rapporto finale"?
Spiegami tutto
Che poi, cambia completamente un telaio con la trasmissione a cinghia rispetto a quello che ho io?
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 21:57   #6 (permalink)  Top
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"Per la categoria penso allora di rimanere su una macchina on-road 1/10 4wd e di puntare su un buon telaio da pista a questo punto così da essere adattato anche al piazzale, corretto?"
I telai da pista veloci usano trasmissione a doppia cinghia che è molto più performante, ha meno problemi di masse e di momenti perpendicolari, ma è molto più sensibile allo sporco; quindi si va bene per il piazzale a patto che sia pulito.

"Discorso motori, un chiarimento: un motore con più rpm è un motore più prestante?"
No, distribuisce la potenza con una curva più lunga e deve essere rapportato più corto ;
Un motore con meno T ha lo statore con meno spire e più grosse, e viceversa.
Più fori d'areazione nello statore generalmente motori più prestanti, ma da pulire spesso.

"Oppure più diventa potente, oltre un certo limite per il tipo di macchina, più diventa inutile?"
Esatto, lo scopo è di essere il più veloce possibile sul giro e non sul rettilineo.
Un motore da lavatrice sulla macchinina non ti permetterà di avere quella sensibilità in pista che ti permette di fare le traiettorie più veloci.
Es. un motore 5T ha più giri di un 13,5T ma è molto più aggressivo e strappa, mettendo più facilmente in crisi pneumatici assetto e pilota.
Un 13,5T quindi renderà la guida più sensibile di un 10,5T a parità di timing.
Il motore nelle categorie libere si scelgono anche in base del telaio, delle gomme ma soprattutto del tracciato.
Generalmente la maggior parte delle gare vengono fatte con imposizione del 13.5T.
Per iniziare ti consiglio un 10,5T di mediocre qualità, perchè è un motore già nervoso ma più facile da settare di un 13,5T di buona qualità.
Mi sono dimenticato di dirti che c'è un enorme differenza tra motore e motore a pari T, poi ci sono differenze tra allineamenti sensore. ecc. ecc. ma per questo possiamo aspettare.
Mi ero dimenticato la cosa più importante da spiegare sui motori; noi ai motori se abbiamo abbastanza grip gli tiriamo il collo, in varie maniere che per ora non ti spiego ma che sono parametri base del setup come : rapporto, anticipo meccanico e elettronico, turbo, allineamento, rotore, timing, curve timing, curve di frenata; tutto ciò porta il motore al suo limite di temperatura.


"Quindi, come faccio a capire che limite la mia macchinina ha proprio a livello di usura parti meccaniche prima di comprare il motore più adatto? Lo capisco solamente provando? Perché prima di passare ad un buon telaio vorrei divertirmi spingendola un po' al limite facendo così anche pratica."
Cerca un motore intorno al 10,5T decente, con una batteria decente Lipo 2S.
La macchina avrà un usura notevole, ricorda di lubrificare le parti meccaniche.
Più che sei veloce più sbatti forte, più sbatti forte più rompi, più rompi più impari ma devi avere anche pezzi di ricambio.


"Come faccio a sapere gli ampere richiesti dal motore una volta scelto? È scritto in confezione?"
Compra un esc da 120A decente.

"Per quanto riguarda la programmazione dell'esc, è sempre necessario che l'utente la svolga da sé?"
E' una parte del setup, quindi è importante saperla fare; e il setup cambia da pista a pista e da un giorno all'altro.
Ovviamente si parte con parametri di base, nulla di complicato poi si impara come spingere.

"Per quanto riguarda le "s" che un esc supporta, sono scritte in confezione oppure è automatico che con l'aumentare dei suoi ampere di portata aumentino le "s" supportate?"
Si sono riportate sull'esc. Se fai touring comprati batterie hardcase da 2s.


"Cosa sono i "C" nelle batterie lipo?"
Semplificando i C indicano quanto spunto max puoi avere.


"Cosa indicano? A cosa serve averne molti?"
Semplificando più Mha, più corrente accumuli, più tempo giri ovviamente a pari C.

"Il numero di celle è variabile da lipo a lipo oppure ce né un numero standard per tutte?"
Il numero celle è variabile ma nel touring 1/10 on road si usano 2s hardcase, in pochissimi telai 1+1s.

"Per quanto riguarda il servo tutto abbastanza chiaro, unica domanda è: cosa intendevi dire con "da 190" nella frase "Per lo sterzo nel touring elettrico 1/10 da 190 si usa forze vicine 12.0kg166.6oz-in per 6V"?"
Il "da 190" è un rafforzativo inutile xchè i touring 1/10 elettrici sono da 190 mentre i touring 1/10 a scoppio sono da 200; un pò di anni fa il touring elettrico veniva chiamato 190 la 200 era la pancar 1/10 e 235 era la pancar 1/10 modificata ecc...

"P.s. sai dirmi se ci sono altre piste "famose" vicine a Melzo? Anche vicine a Vedano? Io abito in provincia di Monza e arivare a Melzo è un viaggio anche se almeno una volta devo andarci."
Purtroppo hanno chiuso molte piste di cui due storiche, quella di Hermes dopo Limbiate
che è bellissima e quella di città satellite di Bernasconi... e molte altre...
Resiste quella di Segrate che per te è a metà strada tra Melzo e Vedano.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 01:31   #7 (permalink)  Top
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Posso chiederti di spiegarmi nel dettaglio le “regole” per rapportare nel modo adeguato la macchina? Perché da quanto ho capito sono quasi più fondamentali i rapporti che il motore stesso

Nel frattempo ho guardato un po’ in giro i vari componenti che dovrei acquistare per effettuare questo passo avanti e upgradare la vettura.
Per quanto riguarda i telai per ora lascio stare che ho budget forse solo per motore, esc e batteria.
Se hai tempo e pazienza di seguito ti metto qualche link preso da amazon per avere un tuo riscontro cosi da non potermi sbagliare.

Motore
Questo dovrebbe essere quello giusto, abbastanza nella media credo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...WOBFHNS9&psc=1

Questo invece potrebbe essere quello di livello più basso
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SHI6ZLIF&psc=1

Mentre questo stando alla descrizione che mi hai fatto prima, dovrebbe essere quello più prestante
https://www.amazon.it/gp/product/B07...K1K67IC1&psc=1

Non saprei scegliere tra questi

Esc
Questo è un 120A molto economico
https://www.amazon.it/gp/product/B07...9OL2JKK4&psc=1

Mentre questo è un filo più costoso
https://www.amazon.it/gp/product/B07...X21S2ZS9&psc=1

Non ti nascondo che ai miei occhi sono uguali e che comprerei, probabilmente sbagliando, quello più economico.

Batteria
5000mah e 50C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SBW7M70L&psc=1

6000mah e 60C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...56L9B1F5&psc=1

6200mah 80C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...D7FZ9EOK&psc=1

La mia scelta sarebbe stata quest’ultima da 6200mah e 80C che ha più capacità e più C.
Ignoro completamente le marche di tutti i prodotti. Solo per le batterie conosco LRP che però mi sembra che sia una marca per chi fa sul serio.

Servo
Ti metto anche questo link per quanto riguarda un servo che credo sia necessario upgradare conseguentemente al miglioramento del motore e del resto
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SHI6ZLIF&psc=1
Di questo stesso modello cen’è anche uno da 25kg che però mi sembrava esagerato anche per il raddoppio del prezzo.

Combo
Ho trovato anche queste combo che magari possono andare bene ugualmente
https://www.amazon.it/gp/product/B07...X21S2ZS9&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B07...X21S2ZS9&psc=1

Se hai voglia e tempo di guardare i link e di consigliarmi te ne sarei molto grato.
Grazie di nuovo per la pazienza.
Aism4n_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 21:28   #8 (permalink)  Top
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Posso chiederti di spiegarmi nel dettaglio le “regole” per rapportare nel modo adeguato la macchina? Perché da quanto ho capito sono quasi più fondamentali i rapporti che il motore stesso
R: si hai ragione è una cosa che all'inizio si sottovaluta, ma un motore eccezionale mal
rapportato va peggio e si danneggia prima di un carcassone ben gestito.
- Se parliamo di materiali di qualità il gioco è semplice, con esc vengono fornite tabelle di ratio in base alle T del motore.
Es: un 13,5T con un esc da 120 HW ha un ratio che va da 4.5 a 5.5 su pista.
- Con il telaio della macchina ci viene indicato il rapporto interno.
Es: Xrey T4 o T3 o T2 il rapporto interno è 1,9
- Ora in base alla pista decidiamo se avanzare o arretrare il motore quindi scegliamo la corona principale.
Es: Pista in buone condizioni, tecnica, buon grip, quindi scegliamo una corona di media grandezza per questo telaio 84
- Ora che abbiamo i dati e la corona scegliamo il pignone.
Es: per un FDR (Ratio) da 4.5 a 5.5 con una corona da 84 risultano pignoni che vanno da 36 (FDR 4.43) a 29 (FDR 5.5)
Scegliamo un pignone medio per iniziare
FDR = 84T (corona) / 32T (pignone) x 1.9 (rapporto interno) = 4.99 FDR

Poi se vediamo che in rettilineo abbiamo bisogno di più giri allunghiamo aumentando i denti del pignone al massimo 36T, o al contrario se vediamo che abbiamo bisogno di più ripresa o se scaldiamo troppo esc o motore accorciamo fino a un 32T.

Se ti mancano parametri si ad esempio il rapporto interno o altri si possono calcolare o trovare in giro con modelli equivalenti.
Cosa molto importante se si usano componenti nuovi e non testati è comprare un termometro laser che trovi a qualche decina di euro e verificare le temperature ogni due minuti di prove.

E la prima domanda per ora è andata poi se vuoi più avanti approfondiamo.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Motore
1) Questo dovrebbe essere quello giusto, abbastanza nella media credo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...WOBFHNS9&psc=1

2) Questo invece potrebbe essere quello di livello più basso
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SHI6ZLIF&psc=1

Mentre questo stando alla descrizione che mi hai fatto prima, dovrebbe essere quello più prestante
https://www.amazon.it/gp/product/B07...K1K67IC1&psc=1


Tutto esatto il primo è uno catorcino ma su quel telaio potrebbe andare più che bene, il secondo te lo sconsiglio motori waterproff nel touring non si usano perchè ...., il terzo è un bel motore con un ottimo rapporto prezzo/qualità in pista ho visto girare il 13.5T e va molto bene ma Attenzione è un motore corsaiolo quindi si sporca facilmente e deve essere trattato bene.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 22:05   #10 (permalink)  Top
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Questo è un 120A molto economico
https://www.amazon.it/gp/product/B07...9OL2JKK4&psc=1

Mentre questo è un filo più costoso
https://www.amazon.it/gp/product/B07...X21S2ZS9&psc=1

Non ti nascondo che ai miei occhi sono uguali e che comprerei, probabilmente sbagliando, quello più economico.


Nessuno dei due va bene , non danno molte informazioni ma entrambi non possono usare i sensori del motore e non si capisce se si programmano e come... mi sembrano giocattoli.. anche se hanno un bel involucro... se ti convincono mi servono più dati per valutarli.

Batteria
5000mah e 50C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SBW7M70L&psc=1

6000mah e 60C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...56L9B1F5&psc=1

6200mah 80C
https://www.amazon.it/gp/product/B07...D7FZ9EOK&psc=1

La mia scelta sarebbe stata quest’ultima da 6200mah e 80C che ha più capacità e più C.
Ignoro completamente le marche di tutti i prodotti. Solo per le batterie conosco LRP che però mi sembra che sia una marca per chi fa sul serio.


Più C più costano, ma spesso i marchi anonimi mettono C a caso, per iniziare vanno bene tutte.... poi se ti capitano delle Zippy come queste https://www.amazon.it/ZIPPY-5900mah-.../dp/B00URCHRZW te le consiglio (medie e costano poco)




Servo
Ti metto anche questo link per quanto riguarda un servo che credo sia necessario upgradare conseguentemente al miglioramento del motore e del resto
https://www.amazon.it/gp/product/B07...SHI6ZLIF&psc=1
Di questo stesso modello cen’è anche uno da 25kg che però mi sembrava esagerato anche per il raddoppio del prezzo.


Prima di tutto accertati che il telaio possa montare un servo normale come questo o un Lowprofile come quasi tutti i nuovi telai da touring. Un 20kg va benissimo anche troppo.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
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