Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 20, 16:59   #9 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Come ha scritto Barama le prestazioni ottenute utilizzando una pipa a risonanza dipende dal diagramma del motore.
Sul ST G.61 ABC è possibile montare con profitto una risonanza di diametro 40 mm.
La risonanza ST si caratterizzava per un terminale corto da 11 di diametro. OPS ha un terminale lungo con un diametro un poco più piccolo ma, in fin dei conti, non ho rilevato grandi differenze di rendimento.
Esistevano versioni per risonanza sia scarico laterale che posteriore; nelle tavole riassuntive delle prestazioni questi ultimi avevano un 0,1 - 0,3 CV in più di quelli a scarico laterale, ma solo al momento della massima efficienza. Nell'uso normale la differenza non si notava.
Il motivo dell'uso diffuso dello scarico posteriore dipendeva da un altro fattore.
Per quanto "strizzato" un10 cc poteva offrire una potenza appena giusta per eseguire il programma di gara e quindi occorreva lavorare molto sul progetto del modello evitando al massimo tutte le resistenze passive, quali carrelli e scarico motore: quest'ultimo era meglio metterlo in linea di fusoliera, anzi nella fusoliera e ben carenato; da qui l'uso diffuso dello scarico posteriore.
Occorreva però studiare bene anche il raffreddamento della pipa se non si voleva rovinare a tempo record il motore.
Ho costruito diversi Kosmo 3, con diverse configurazioni;
se ti occorrono informazioni durante la costruzione, chiedi pure.
Nel ringraziare tutti per le risposte, accetto di buon grado la tua offerta di consigli, tieni conto che comincerò a scocciarti più in là, al momento non ho in programma di cominciare la costruzione, data la mancanza di tempo e la necessità di organizzare bene gli spazi di lavoro in garage che è da ottimizzare...
Comunque sia, mi si è fatta strada in mente l'idea che lo scarico accordato forse è un pò troppo complicato da reperire e io non ho abbastanza esperienza per sapere esattamente cosa cercare (già la tua indicazione circa le misure mi ha lasciato in difficoltà), per cui assai probabilmente monterò il motore in configurazione originale.
Su un sito ho trovato:
--Silenziatore "BISSON" per applicazioni particolari. Costruiti specificatamente per i vari motori Supertigre, camera di risonanza accordata e ingombro ridotto--
ma lo sono davvero, accordati, questi silenziatori o hanno il solo scopo di ingombri ridotti? Secondo me, meglio lo scarico "normale"
Inoltre (ma sarà oggetto di ulteriori consigli) ancora non so quale finitura adoperare per il modello, se ricoprirlo con termoretraibile o cercare una strada più classica e magari più consona alla sua filosofia...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando