Discussione: Problema acquatico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 20, 14:21   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti dice di lavare le parti metalliche. Io ho usato un piccolo motoscafo, il WL TOYS W911 (che non è la stessa cosa del V911), qualche volta in mare. La ricevente con ESC era in una scatolina stagna di serie, motore a spazzole e servo del timone erano nello scafo. Poichè il modellino imbarcava sempre un pò d'acqua dopo l'uso lo risciacquavo, motore e servo compresi, con abbondante acqua dolce.
Nel tuo aereo ricevente, ESC e motore restano esposti agli spruzzi. Il motore si può risciacquare tranquillamente, ho letto sul forum che qualcuno li fa girare in acqua dolce per rodarli, ma ricevente ed ESC non penso. Inserirli in contenitori stagni gli impedisce di raffreddarsi con la corrente d'aria che circola nella fusoliera, quindi se lo fai dopo non devi tirare troppo il motore.

Esc, servi e ricevente si possono impermeabilizzare con il plastidip o con il neoprene liquido, quello della Mares per riparare le mute da sub. Hanno entrambi il vantaggio di rimanere elastici e di spellarsi facilmente per rimuoverli in caso di necessità.

I servi devi aprirli dalla testa ed affogare di grasso la scatola ingranaggi, in modo da evitare che possa entrare acqua dall'asse di uscita. Le giunzioni del case e l'uscita del cavo le sigilli con il neoprene, dopo aver ben sgrassato la superficie.

La radio è la più antipatica: la puoi presigillare prima di montarla sul modello, devi però poi sigillare tutta la zona dei connettori dopo che l'hai montata a bordo ed hai attaccato ESC e servi. Ricordati di sigillare anche l'estremità dell'antenna.

l'ESC è il più facile, ti basta sigillare le parti dove passano i cavi. Non mettere sigillante sulle parti dove non occorre, diminuiresti la capacità di smaltire il calore.

Il motore, se brushless, non ha alcun problema a girare in acqua. Per evitare ossidazioni, possibili anche in acqua dolce, una spruzzatina preventiva con WD40 al mattino ed al ritorno e vai tranquillo.

I connettori del motore puoi anche non sigillarli, sono dorati e non si ossidano neanche a calci.

Io ho adottato queste soluzioni sul mio barchino, che ha avuto anche occasione di navigare con mezzo litro di acqua a bordo senza lamentare il minimo problema.

Se pensi di andare al mare, è d'obbligo il completo risciacquo in acqua dolce appena possibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando