Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 20, 13:47   #4 (permalink)  Top
barama
User
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Salve colleghi modellisti, una info.
Ho un supertigre g61 abc ancora da rodare e mi piacerebbe installarlo su un futuro (molto futuro, ho poco tempo per costruirlo e chissà quando lo terminerò) Komet della Mantua, dotandolo di uno scarico a risonanza, che non ho.
Prima di cercarne uno, vorrei sciogliere alcuni dubbi.
Ho visto che preferenzialmente gli scarichi a risonanza si trovano installati su motori con luce posteriore e mi viene da pensare che tale configurazione sia l'ideale per il corretto funzionamento, mentre adottarne uno su un motore con luce laterale e conseguente collettore ricurvo, mi fa pensare ad un funzionamento non del tutto ottimale dello scarico e quindi del motore.
E' una sensazione sbagliata?
Penso che un'uscita "dritto per dritto" sia migliore di una non lineare. Mi sbaglio? Inoltre vorrei sapere se devo ricercare uno scarico specifico per il motore in questione o se può andare bene qualunque scarico purchè per un 10 cc.
Vi ringrazio.
Saluti.
ciao effettivamente lo scarico posteriore è la miglior configurazione per ottenere la massima efficienza di un motore 2t progettato per utilizzare lo scarico accordato o risonanza ma anche quelli a scarico laterale possono essere tranquillamente equipaggiati con un'ottimo rendimento tieni presente quando andrai a misurare la lunghezza dello scarico(centro candela fine primo cono) devi seguire la curva che fa il collettore. sinceramente non so se il diagramma di scarico del tuo motore sia studiato per ottenere i benefici che si ottengono con l'utilizzo di uno scarico accordato ma questo lo potrai valutare solo con un contagiri e le prove.
saluti
mario
barama non è collegato   Rispondi citando