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Vecchio 14 febbraio 20, 00:35   #37 (permalink)  Top
fabfaa
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Originalmente inviato da dhunter Visualizza messaggio
il motore in realtà è freddo, complice anche una ventosa incredibile che sembra un condizionatore

"Secondo me sei un po troppo anticipato e un po corto di rapporto oppure hai una pila scarsa"

la pila è una Marka da 8000

troppo anticipato? che significa
un pò corto? che significa

vorrei capire questi concetti per gestire meglio il tutto

Grazie
Vediamo se riesco a dire in due parole senza parlare di angoli e radianti che cos'è l'anticipo di un motore elettrico brushless o brushed ....
Parliamo di un motore elettrico, sappiamo tutti che un motore ruota perchè ci sono due campi magnetici generalmente uno creato da un magnete e un secondo campo magnetico formato da avvolgimenti di rame commutato elettronicamente (con un esc) o meccanicamente (con delle spazzole).
Per fare girare un rotore basta far ruotare il campo magnetico elettrico.
Per i vecchi motori a spazzole i famosi 540 si anticipavano aprendo delle linguette di metallo che aprivano la culatta e si richiudevano dopo averla fatta ruotare di qualche grado, aumentando l'anticipo si aumentava la velocità di esecuzione, la ripresa del mezzo e la velocità, maggior consumo delle spazzole e veloce usura dell'indotto. Il motore tende a surriscaldare se li ruotavi troppo andavano in corto circuito e bruciavi.
Con i nuovi motori brushless possiamo intervenire in due maniere:
1) ruotando la culatta pero rispetto ai vecchi motori non ruotiamo le spazzole, ma la ghiera che contiene i sensori di hall.
2) variando elettronicamente l'anticipo sull'Esc con il parametro solitamente detto Timing.
Anticipando il motore possiamo ottimizzare le prestazioni e i consumi generalmente con un aumento delle temperature... lo scopo è quello di tirare i motori senza cuocerli.
Sulle temperature di cottura di un motore si può scrivere tanto... ma ti consiglio se leggi sul termometro una temperatura della culatta di 90 gradi inizia a soffiare .
C'è tanto da scrivere... sui prova motore ... sui consumi ecc.. ecc. ma per ora chiudiamo
fabfaa non è collegato   Rispondi citando