Discussione: T/SSP vs S/AP
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Vecchio 02 febbraio 20, 15:21   #6 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Ti riferisci alle prestazioni del Mini Hawk III Revolution?

Questo indica che l’MH-43 è un profilo migliore rispetto all’S6061 9%.

Infatti, se lo StingRay PD lo adottasse, i risultati sarebbero decisamente interessanti:

https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

I profili non si possono confrontare in questo modo. Che un profilo piú sottile sia piú veloce é scontato ma non dice nulla, perché sviluppa sicuramente meno portanza di uno piú spesso.
Quando si confrontano i profili va fatto utilizzando stesso spessore e stesso camber a paritá di Reynolds. Solo in questo modo puoi dire con certezza che uno é migliore dell'altro. Ma anche in questo caso dipende da cosa cerchi quando progetti un modello. Vuoi un volo da proiettile leggero o un volo lento e maestoso. L'acrobazia che fa lo Stingray quel manico di scopa al primo posto se la sogna cosí come si sogna lo Stingray di galleggiare su un soffio o sfiorare i 300kmh. Dipende sempre cosa cerchi, puoi dire che una Ferrari é meglio di una Fiat Cubo, ma prova se riesci a fare un trasloco con la Ferrari. Questo per dimostrare che la tabella in questione é inutile e non chiarisce affatto i dubbi che tutti noi abbiamo nello scegliere un modello.
Claudio
P.S. apprezzo sempre l'impegno di chi ha cercato di dipanare questa matassa!!!
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